disegni manga a matita

Disegni manga a matita: il materiale che ti serve per disegnare manga

Il manga tradizionale giapponese nasce da tavole disegnate a matita in bianco e nero. Il tratto a matita viene in seguito inchiostrato con un pennino e ombreggiato con l’uso dei retini, per poi passare alla fase di stampa definitiva. 

Saper realizzare disegni manga a matita è dunque la base che ogni aspirante mangaka (disegnatore di manga professionista) deve saper padroneggiare. In questo tutorial scopriremo insieme come realizzare nel modo corretto i disegni manga a matita e il materiale che occorre per arrivare a ottenere il proprio fumetto.

Disegni manga a matita facili

Solitamente agli appassionati di manga che si approcciano per le prime volte ai disegni a matita manga consiglio di partire dalle forme geometriche di base suddivise dalle linee guida, che ti aiutano a mantenere le giuste proporzioni. Per capire a cosa mi riferisco in pratica, puoi dare un’occhiata a questo video tutorial su Come disegnare i Visi – Corso disegno Manga 1:

All’inizio ricopia i tuoi personaggi preferiti in pose statiche. In seguito potrai cimentarti con le pose dinamiche più complesse. Ricorda di non trascurare i dettagli che ci sono, ma non si vedono: il Mangaka, infatti, disegna sempre tutte le parti del corpo, come per esempio le orecchie, anche se sono coperte dai capelli. Se segui questo metodo vedrai che riuscirai a evitare banali e grossolani errori di proporzione, che vedo spesso commettere a chi trascura questo passaggio.

Quale matita si usa per disegnare manga

Come ho scritto nel tutorial sulle tecniche di disegno manga, agli allievi della nostra scuola che disegnano a matita consiglio sempre di usare matite di legno per iniziare: anche se sono più imprecise rispetto alle matite meccaniche, rimangono più facili da cancellare. Evito le matite a punta meccanica che rischiano di graffiare la carta o le matite con mina blu, sebbene per alcuni possano anche risultare comode.

Per disegnare manga a matita le matite migliori sono quelle a mina morbida di classe HB, F o 2B. Come ti ho scritto nel post Imparare a disegnare manga, consiglio anche di non fare la punta con il temperino, ma di usare un cutter. Così ti trovi con una mina più lunga (quindi più durevole), e meno acuminata quindi con minori possibilità di lasciare solchi sulla carta.

Disegni di ragazze manga a matita

Come ti ho anticipato nell’articolo sui corpi manga quando vogliamo disegnare le ragazze seguendo degli stereotipi di genere, si usano gli occhioni grandi, il naso appena pronunciato, le spalle strette e il bacino largo. Se vuoi disegnare a matita una ragazza manga copiandola da un fumetto esistente ricorda sempre di mettere i crediti se pubblichi online il risultato, ovvero di riconoscere la paternità dell’opera all’autore originale. 

Se invece vuoi creare un tuo personaggio inventato inizia a tratteggiare sul tuo sketchbook il volto della ragazza di fronte, di profilo, di tre quarti, aggiungendo anche dettagli del corpo o dell’abbigliamento che possono renderla unica e mostrare la sua personalità al tuo lettore. 

Se non sai da dove iniziare per disegnare i tuoi personaggi manga femminili puoi orientarti con i tutorial online, anche se sarebbe molto più efficace farti seguire da un insegnante, che ti dice subito dove stai sbagliando, facendoti risparmiare ore di tentativi inutili.

Quando ti chiedi “queste mani andranno bene posizionate in questo modo?” un tutorial non può aiutarti, un insegnante invece sì. Perciò, se ti interessa sapere tutto su come disegnare i tuoi personaggi manga, a partire da: 

  • le parti che compongono un personaggio
  • come mettere in posa i personaggi 
  • come disegnare mani e piedi 

L’ideale per te è il nostro corso online Personaggi 1, in seguito al quale potrai frequentare Personaggi 2, che ti aiuterà a far esprimere ai personaggi il loro stato d’animo e la loro personalità attraverso i vestiti e le pose, utilizzando accorgimenti che possono essere poi applicati a character design di qualsiasi tipo.

Strumenti per disegnare manga

disegnare fumetti a mano

Se agli amatori un foglio di carta e una matita morbida possono bastare, quando inizi il tuo percorso per diventare un mangaka professionista dovrai dotarti di numerosi strumenti, utili per completare la tua serie di tavole dall’inizio alla fine.

In particolare, i più importanti strumenti per disegnare manga sono i seguenti

  1. Kit con pennini G e/o maru di marca Nikko, Tachikawa o Zebra
  2. Portapennini (consigliamo Deleter o Tachikawa)
  3. Inchiostro nero IC-inc, pilot o Deleter
  4. Inchiostro Bianco o bianchetto con il pennellino
  5. Fude Pen a setole o in lattice (Copic o Pentel), NON in feltro (ad esempio Tombow e Faber-Castell non vanno bene)
  6. Gomma Mono, ideale per cancellare i tratti a matita 
  7. Gomma Mono Sand per cancellare anche l’inchiostro e fare effetti a retino
  8. Carta per Manga formato B4 con misure per squadrare il foglio
  9. Set base di Retini Giapponesi (di densità sul campo 60 o 50)
  10. Colori Copic, i migliori sul mercato (non prendere set troppo piccoli, se ne hai l’occasione è bene cominciare almeno con un set da 36!)

Oltre a questi strumenti ti serviranno anche i curvilinee per tracciare linee curve, il cutter per tagliare i retini e un’eventuale tavoletta luminosa per velocizzare il processo di creazione degli sfondi.

Nel caso non l’avessi mai sentita, la Fude Pen è una penna con la punta a pennello, che ti aiuta a tracciare le linee con tutte le variazioni di pressione di cui hai bisogno per realizzare gli effetti tipici del disegno manga (per esempio i tratti più sottili e spessi dei capelli oppure i riflessi).

Invece i retini sono fogli adesivi prettamente funzionali alla stampa in bianco e nero, che ti aiutano a realizzare effetti di luci e ombre, ma anche pattern e sfondi, grazie alle differenti tonalità e puntinature.

Disegni manga colorati 

Ok è vero, i manga sono in bianco e nero. Però puoi sempre colorare le tue copertine, se vuoi ottenere disegni manga colorati in stile anime

Puoi colorare sia tramite i pennarelli, sia attraverso l’uso degli strumenti digitali. Per esempio, nel nostro corso “Illustrazione digitale” impari a usare Clip Studio Paint, il software fatto appositamente per mangaka e fumettisti.

Se ti interessa l’argomento, all’interno del tutorial Programmi per disegnare manga ti spiego perché ritengo che Clip Studio Paint sia il miglior software per disegnare manga, e perché ti conviene conoscerlo, se vuoi aspirare a diventare un mangaka di professione.

Quali pennarelli usare per disegnare manga

I pennarelli Copic sono i migliori che puoi trovare sul mercato: durano anni, sono ricaricabili e il tratto è davvero preciso. Online ne trovi di tutte le marche e di tutti i prezzi, fai attenzione alle recensioni se vuoi spendere meno: spesso il rischio di acquistare prodotti scadenti è molto elevato. Tutto dipende da quanto vuoi fare sul serio nel tuo percorso per diventare un professionista del manga.

Vuoi migliorare i tuoi disegni grazie al consiglio di insegnanti manga professionisti?

disegni manga a matita

Lo ripeto spesso a chi me lo chiede: se vuoi imparare a disegnare bene il primo consiglio che posso darti è quello di frequentare un corso tenuto da professionisti.

In tutti questi anni di lezioni ho accumulato abbastanza esperienza per dirti che ci sono ragazzi che sprecano anni a disegnare con impostazioni scorrette. Come fanno a non accorgersi dell’errore? Perché soltanto l’occhio di un maestro esperto riesce a portare a galla certi difetti… da autodidatta non ce la fai. 

Ecco perché consiglio sempre di imparare la giusta impostazione di base con mangaka professionisti, come sono gli insegnanti della Lucca Manga School.

Ai nostri corsi in sede si può partecipare a partire dagli 11 anni con il Corso Junior o a 14 anni con il Corso Base, per poi sviluppare sempre di più le proprie abilità, fino a diventare un Mangaka Full Time in seguito al corso biennale della nostra Accademia.

Guarda qui tutti i corsi in sede e online della nostra scuola.

NB: In ogni corso ti indicheremo sempre anche il materiale che servirà per disegnare manga.