Qualche informazione sugli aspetti professionali del disegno manga.
Chi è il Mangaka?
Il suffisso giapponese -ka indica “la persona che di mestiere fa”, e corrisponde al nostro suffisso -ista.
Mangaka è la persona che di mestiere fa manga, così come in italiano abbiamo, per restare nell’argomento che ci riguarda, fumettista, colorista, vignettista.
Non è l’amatore, il disegnatore autodidatta che disegna manga nel tempo libero.
Mangaka è l’artista che disegna le proprie storie, con il proprio stile, nel rispetto delle tecniche grafiche e narrative che conosce bene.
Manga
[...] La particolarità del Manga fonda la sua unicità su tre elementi peculiari: simbologia specifica del manga, personaggi, uso delle vignette.
Museo Internazionale del Manga - Kyoto
Come si diventa mangaka?
Secondo la visione giapponese si diventa mangaka con la prima pubblicazione, e finché c’è una serie in corso o un rapporto con un editore ci si può continuare a definire tali… Ma qual è il percorso per arrivare alla pubblicazione?
La maggior parte dei mangaka ha studiato, a scuola o “a bottega” nello studio di mangaka con più esperienza, e attraverso i consigli dei loro editor che prendono un ruolo proprio da insegnante durante i primi tempi se l’autore è immaturo ma promettente.
Ciò che sicuramente unisce i grandi professionisti è sempre l’apertura ad imparare e confrontarsi, scambiarsi consigli e informazioni, consultare testi per migliorare la qualità delle proprie opere.
Un mercato in crescita
Nell’ultimo decennio il mercato del Manga a livello mondiale ha registrato un incremento senza precedenti.
I dati che si trovano in Internet risalgono a una decina di anni fa, ed erano già notevoli.
Cosa fa un magaka? Gli sbocchi professionali
Il primo pensiero va all’editoria e alla pubblicazione di un proprio manga, è normale, ma le possibilità di applicazione sono infinite: dai giochi da tavolo ai videogiochi, dal packaging alla pubblicità.
Guardati intorno e vedrai ovunque immagini!
Chi sa disegnare parla una lingua che viene compresa dal mondo intero.
Mi aiutate a trovare lavoro?
Abbiamo creato i nostri corsi con l’obiettivo di offrirti non solo le tecniche di base, ma anche una visione più ampia del mondo del disegno e dell’illustrazione, con l’intento di prepararti al meglio per le sfide del mercato del lavoro. Tuttavia, è importante ricordare che la formazione è solo il primo passo.
Il resto del cammino dipende da te. Il mondo dell’arte richiede impegno, passione, e soprattutto una grande dose di perseveranza. Dovrai mettere in pratica ciò che hai appreso, sperimentare, sbagliare e migliorare costantemente.
Il vero potere è nelle tue mani. Siamo qui per darti la spinta giusta, ma tu dovrai fare il resto del viaggio. Coraggio, siamo sicuri che hai tutto ciò che serve per farcela!
Sei pronto per iniziare?
Impara da chi ha fatto del Manga la propria professione.
Mangaka Online
Mangaka Full Time
Mangaka Experience
Approfondisci
Storie di vita da Mangaka che ti serviranno da esempio e da ispirazione, consigli utili per risparmiare tempo, nuovi appuntamenti per fare manga con noi.
Mochizuki Mikiya
Hiro Matsuba, mangaka professionista
Mangaka 96 intervista Caterina Rocchi
Ti presento Ikuo Matsuda
Contattaci
Mettiti in contatto con il nostro staff, saprà rispondere alle tue domande e venire incontro a tutte le esigenze.