mangaka online

Programmi per disegnare manga: la scelta del mangaka

Hai una passione vera per il disegno e vorresti usare dei software per disegnare fumetti? Potrei dirti che esistono tanti programmi per disegnare manga, ed è così in effetti. Però, prima di farti una panoramica di questi software e app, voglio che tu sappia subito l’informazione più importante: esiste solo un software pensato apposta per creare fumetti a livello professionale. Sto parlando di Clip Studio Paint, a mio avviso il migliore programma in circolazione per fare manga, nonché quello che consiglio di usare ai miei studenti (e quello che uso personalmente). 

Prima di darti maggiori informazioni ricorda una cosa: i programmi per fare fumetti non disegnano al posto tuo. Se sei alle prime armi inizia sempre dal foglio di carta e dalla matita per allenare la tua mano. Solo quando avrai acquisito maggiore sicurezza passa alla tavoletta grafica e ai software digitali.

Software per disegnare manga al pc

Come detto sopra Clip Studio Paint è il migliore software per disegnare manga, perché è l’unico che, tra le innumerevoli funzionalità, possiede strumenti specifici per un approccio professionale, quali per esempio:

  • tool di retino
  • tool di divisione della vignetta 
  • tool che ti creano la griglia delle pagine

Esistono anche altri programmi con i quali riesci a fare manga al pc, ma sicuramente con un flusso di lavoro più lento e meno preciso. Per esempio, potresti cavartela sapendo usare molto bene Photoshop, anche se questo software nasce per l’elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali. 

Un’altra app per l’illustrazione digitale molto in voga è Procreate, che si usa principalmente su Ipad. Molto leggero come dimensioni e versatile a livello illustrativo, con centinaia di pennelli a disposizione, Procreate si rivela però poco funzionale per il disegno delle tavole manga. Vuoi un esempio? Per applicare un retino devi importare un’immagine puntinata e ritagliarla a mano o cercare dei pennelli con il giusto pattern. Con Clip Studio Paint invece ti basta selezionare l’area e dare l’ok. Ci metti un attimo e puoi anche modificarli in qualsiasi momento con un click. Non c’è paragone.

Programmi per disegnare fumetti online

Esistono anche programmi per disegnare fumetti online, direttamente dal tuo browser e senza scaricare software sul tuo Mac o Pc. 

Comix per esempio, è un programmino gratis che ti fa creare delle vignette basiche usando il linguaggio html. 

Pixton è un’altra app online in italiano per abbozzare fumetti a partire dai template messi a disposizione. Può essere utile ai bambini che vogliono divertirsi a raccontare qualche storia animata personale, ma nulla più.

Infatti, come puoi vedere dando un’occhiata sul web, questi programmi per fumetti online sono davvero basici (per non dire brutti) e possono servire solo per fare qualche bozzetto e nulla più. Se le tue aspirazioni sono di fare sul serio, meglio evitare questo tipo di applicazioni.

Programmi per disegnare manga gratis

Lo stesso discorso vale per i programmi per disegnare manga gratis: le funzionalità saranno sempre limitate rispetto a una licenza completa. Tutto dipende sempre da quali sono i tuoi obiettivi: se vuoi testare il software ci sono i giorni di prova quasi in tutti ed è un conto. Se pensi di poter usare programmi gratis per sempre puoi farlo solo se non hai nessuna voglia di fare del tuo hobby una professione. 

App per creare fumetti

Se non vuoi rinunciare a disegnare ovunque ti trovi puoi sfruttare le app per creare fumetti disponibili anche per dispositivi mobili

Ti ho già parlato di Procreate, di seguito te ne elenco altre che puoi trovare sul mercato.

Krita (Windows/macOS/Linux)

Krita è un altro programma/app gratis pensato per gli amatori del fumetto. 

Se vuoi divertirti hai solo l’imbarazzo della scelta. Se vuoi fare sul serio come mangaka diventa macchinoso da usare, considerando che mancano funzionalità fondamentali, come per esempio:

  • il tool dei balloon
  • il tool delle griglie
  • il tool del retino

Gimp

Gimp, come Krita, è un programma per illustratori, molto usato perché hai a disposizione gratis molte funzioni di Photoshop (dal fotoritocco al fotomontaggio fino alle animazioni).

Di nuovo però, Gimp non ha i tool specifici che servono per creare una vera pagina manga.

MediBang Paint Pro (Windows/macOS)

Disponibile sia per Windows che per Mac, si tratta di un’app gratuita (ma c’è anche il programma scaricabile) di progettazione e disegno.

Se è vero che include una serie di funzioni particolarmente utili per la creazione di pannelli, vignette e impaginazione, puoi accorgerti a prima vista che il livello non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di Clip Studio Paint. Provare per credere.

Clip studio paint

disegnare manga al pc

Se vuoi diventare un professionista del fumetto, oltre a padroneggiare le tecniche di disegno a matita, dovrai conoscere molto bene anche questo software.

Le ragioni sono presto dette: 

  • velocizzi il lavoro (puoi fare copia/incolla riciclando le vignette) 
  • usi gli asset 3D
  • se sbagli qualcosa non devi buttare via la pagina intera

Se vuoi capire le principali funzioni del programma per poterne sfruttare tutte le potenzialità hai a disposizione il nostro mini corso su Clip Studio Paint.

Vuoi diventare un mangaka?

Ecco in regalo per te un tutorial di disegno manga completamente gratuito!

Sono 8 video che ti guideranno passo passo nella costruzione dei tuoi personaggi.

Clicca qui e guarda subito la prima lezione!