Abiti e Acting (Personaggi 2): esprimersi non solo a parole
Costo del corso: € 197
5 lezioni
Per chi ha già seguito dei corsi
Hai imparato a disegnare i personaggi… E ora?
- Li muoviamo
- Li vestiamo
- Gli facciamo esprimere la loro personalità
In questo corso trattiamo il tema di far esprimere ai personaggi il loro stato d’animo e la loro personalità anche attraverso i vestiti, utilizzando accorgimenti che possono essere poi applicati a character design di qualsiasi tipo.
Sappiamo come disegnare il viso di un personaggio triste, ma come si veste un personaggio triste? Come si siede, come cammina, come interagisce con gli altri personaggi?
Il nostro obiettivo non è solo mostrare al lettore le espressioni: vogliamo che il lettore provi ciò che provano i nostri personaggi.
Per questo comunicare con tutti gli elementi a nostra disposizione è di vitale importanza sia nel fumetto che nell’illustrazione.
I tuoi personaggi sono i tuoi attori, sta a te dirigerli per esprimere al meglio ciò che vuoi far arrivare al tuo pubblico
30 secondi in classe
Un esempio di quello che farai durante il Corso Abiti e Acting di Lucca Manga School.
In fondo alla pagina trovi altri mini video come questo con tanti consigli utili!
Requisiti
- Per chi ha già frequentato Disegnare Personaggi;
- Volere disegnare manga;
- Materiali necessari: Carta da fotocopie, matita, gomma, quaderno per gli appunti e Whatsapp (dello studente o di un genitore) per inviare i disegni all’insegnante.
Personaggi 2 (Abiti e Acting)
€ 197
9
Dalle 20,30 alle 22,30
Le iscrizioni sono aperte e si chiudono al raggiungimento del numero massimo previsto (9 studenti). Il numero ridotto di studenti è pensato per assicurare la giusta attenzione ad ogni partecipante.
Alla prenotazione, online con carta di credito o Paypal.
Programma didattico del corso
Clicca su ciascuna icona per leggere i dettagli sull'argomento. I contenuti delle lezioni sono indicativi. A discrezione dell’insegnante, in base alle possibilità del singolo allievo, il programma potrebbe subire delle modifiche o integrazioni.
Casting
Il personaggio giusto nel ruolo giusto, i diversi tipi di fisico e cosa raccontano a proposito del personaggio.
Guardaroba
I vestiti ed i panneggi, diversi tipi di materiali e come il movimento influenza le pieghe. Vedremo anche come accompagnare il movimento utilizzando i vestiti per descrivere l’azione.
Recitazione
Il personaggio in posa, come variare le pose e trasmettere il carattere del personaggio attraverso le sue pose.
Immersione nel personaggio
L’importante non è cosa indossi ma come lo indossi! Vediamo come un abbinamento semplice può dare un’impressione diversa a seconda di chi lo indossa e come lo indossa.
Creazione del personaggio
Con i mezzi adesso a nostra disposizione, mettiamo in gioco le nostre abilità e creiamo dei personaggi coerenti nelle loro pose e nel loro stile.
Revisione finale
Vediamo i personaggi creati nella lezione precedente, vediamo cosa ci trasmettono e limiamo gli aspetti che necessitano di più chiarezza.
Testimonianze
Come partecipare
Prima di selezionare la data consulta le istruzioni sottostanti:
Comportamento
Si prega di rispettare gli orari di inizio e fine delle lezioni. Per nessun motivo l’insegnante è tenuto a posticipare l’inizio. Le lezioni perse, per qualsiasi causa, potranno essere recuperate seguendo la registrazione che resterà a disposizione per 15 giorni dopo la fine del corso. La Scuola si riserva il diritto di escludere studenti che possano compromettere il regolare svolgimento dei corsi, trattenendo la quota pagata.
Accesso ai corsi
Il link alla classe sarà inviato 30 minuti prima di ogni lezione, all’indirizzo email indicato nella prenotazione. L’accesso alla classe verrà dato dall’insegnante a inizio lezione (prima non si può entrare).
Il link alle registrazioni sarà comunicato nella chat di gruppo che verrà aperta a inizio corso.
Comunicazioni alla classe
Domande frequenti
Cosa serve?
Carta da fotocopie, matita, gomma, quaderno per gli appunti e Whatsapp (dello studente o di un genitore).
Qual è l’età giusta per partecipare?
L’età consigliata è dai 14 anni in su. Il ritmo e la quantità dei contenuti non è adatta a studenti delle scuole medie. Se hai meno di 14 anni ti consigliamo di cominciare con il corso Manga Start.
Io già disegno, posso accedere direttamente al corso successivo?
Consigliamo di cominciare a studiare seriamente da questo corso. Queste 10 ore di sicuro non rallenteranno la tua carriera di fumettista; ti aiuteranno invece ad aggiustare gli inevitabili errori e a procedere più speditamente nell’esecuzione dei tuoi disegni.
Il corso è confermato?
Sì, nel momento in cui accettiamo il pagamento il corso è confermato. Ti preghiamo di non telefonare o inviare messaggi per chiedere se il corso è confermato. Se dovesse verificarsi una causa di forza maggiore ti avvertiremo tempestivamente.
Rilasciate un attestato?
Sì, a fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione che ti verrà spedito per email qualche giorno dopo la fine del corso. L’attestato può essere valido ai fini del credito formativo nelle scuole medie superiori.
Fate corsi residenziali?
Sì. Trovi la sezione dei “Corsi in Sede” a questo link.
Su che piattaforma si tiene il corso?
Usiamo Zoom. Il giorno di inizio corso riceverai il link alla classe.
A che ora inizia il corso?
Il corso comincia all’ora indicata nella scheda del corso che hai scelto. Non tentare di entrare prima in classe, gli insegnanti sono molto puntuali e aprono la classe all’ora prestabilita.
Quando scadono le iscrizioni?
Poiché accettiamo un massimo di 8 studenti per classe, i posti disponibili si esauriscono rapidamente.
Come faccio a iscrivermi?
Direttamente online. Clicca sulla data che preferisci e procedi.
Se perdo una lezione posso recuperarla?
Poiché il corso segue un programma ben definito, ti raccomandiamo di seguire tutte le lezioni. Potrai comunque rivedere le registrazioni a tua disposizione nell’area studenti per arrivare alla lezione successiva con gli esercizi pronti per la correzione.