imparare a disegnare

Imparare a disegnare: tecniche per disegnare bene fumetti

Se vuoi imparare a disegnare bene il primo consiglio che posso darti è questo: frequenta un corso di disegno

Lo so, online trovi una miriade di tutorial gratuiti con svariate tecniche per imparare a disegnare. Attenzione però. Se percorri solo questa strada rischi di ripetere all’infinito gli stessi errori. Sai perché? Perché quando nessuno ti corregge prendi abitudini sbagliate che poi sono difficili da cancellare.

Perciò, io consiglio sempre di iniziare sotto la guida di un disegnatore esperto. Apprendere le basi nel modo corretto rappresenta la via più veloce ed efficace se vuoi imparare a disegnare bene.

Imparare a disegnare a matita

Anche quando il tuo intento è quello di dedicarti ai webtoon, ti consiglio di iniziare a esercitarti dai fumetti a matita. Infatti, imparare a disegnare a matita è fondamentale se sei all’inizio, per 2 ragioni principali:

  1. Hai pochi tentativi a disposizione: la tua mano si abitua a essere più precisa e veloce.
  2. Impari a gestire lo spazio nel foglio (in digitale non hai limitazioni: quindi perdi tempo a fare passaggi inutili invece di disegnare direttamente quello che vuoi negli spazi a disposizione).

Pensaci: sulla tavoletta grafica puoi cancellare il tratto tutte le volte che vuoi. Con la matita, al contrario, dopo diverse cancellature il disegno diventa ingestibile. Non puoi permetterti di rifare lo stesso tratto all’infinito. Sembra un dettaglio da poco, ma fidati che questa disponibilità limitata di errori ti aiuta molto a tirare le linee corrette fin dalle prime volte. Sul digitale potresti finire per fare e rifare le linee in maniera maniacale, perdendo una valanga di tempo. Ma il disegnatore professionista lavora su scadenze serrate, non può permettersi di essere troppo lento.

Tipologie di matite

Quando vuoi cominciare a disegnare a mano libera le matite migliori sono quelle a mina morbida di classe HB, F o 2B.

Puoi usare anche una matita F e arrivare fino a una H, ma non ti conviene usare le mine dalla 2H fino alla 9H, più adatte ai disegni tecnici e a tecniche speciali come litografia e cartografia. Rischi di fare molta più fatica sia a disegnare sia a cancellare il tratto.

Ti consiglio anche di non fare la punta con il temperino, ma di usare un cutter. In questo modo non solo potrai contare su una mina più lunga e quindi più durevole, ma avrai anche maggiore possibilità di lasciare meno solchi sulla carta.

I solchi sulla carta vanno evitati per 3 motivi primari:

  1. il tratto diventa difficile da cancellare
  2. rischi di stressare o strappare la carta
  3. l’inchiostro potrebbe rimanere fluttuante per poi fuoriuscire, compromettendo il foglio.
iniziare a disegnare
Classi di matite

Disegni a matita semplici

Solitamente il punto di inizio per i principianti sono i soggetti umani, in particolare i visi. 

Per imparare la base del disegno ti lascio il link al mio video tutorial su “Come disegnare i Visi – Corso disegno Manga 1”.

In generale, a tutti gli allievi della Lucca Manga School, consiglio sempre di non fermarsi ai visi, ma di tracciare fin dalle prime volte anche il collo e le spalle, fino a completare il corpo quando ci si sente più sicuri. 

Ricorda che il Mangaka, ovvero il professionista che disegna fumetti giapponesi, disegna sempre tutte le parti del corpo, anche se non si vedono. Per esempio, mi capita di vedere tanti ragazzi che non disegnano le orecchie, perché le ritengono inutili, dal momento che vengono coperte dai capelli. Invece, è sempre buona abitudine abbozzarle lo stesso: in questo modo si vede molto meglio la posa nel complesso e riuscirai a mantenere più facilmente le proporzioni corrette.

Disegni facili da fare

Se sei alle prime armi le pose statiche dei tuoi personaggi preferiti sono sempre i primi disegni dai quali partire. Online puoi trovare tutorial video su qualsiasi forma immaginabile, ma personalmente per scaldare la mano ti consiglio di ricopiare i personaggi che ti appassionano. 

All’inizio non è necessario che disegni l’intera figura: puoi esercitarti sul viso, il collo e le spalle, provando anche a disegnarli di profilo e di tre quarti. 

Con l’esercizio costante e la conoscenza delle basi corrette vedrai che non ci metterai molto a velocizzare la tua capacità esecutiva.

Come imparare a disegnare per bambini

Il modo più veloce per imparare a disegnare da bambini è quello di iniziare dalle forme geometriche di base: cerchio, quadrato, triangolo. 

Questa tecnica è fondamentale per imparare a disegnare con i giusti riferimenti. Se, per esempio, devi disegnare un occhio, prima andrai a individuare il cerchio. Spezzettando l’anatomia umana in forme primarie si rende l’apprendimento più immediato grazie a un metodo che funziona sempre.

Soprattutto per i ragazzini l’ideale è iniziare sotto la guida di un maestro esperto. Ecco perché abbiamo creato “Corsi di Manga per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni”: 

  • Il programma tiene conto della giovane età dei partecipanti, in modo da rispettarne i ritmi e la maturità psicofisica.
  • Creiamo gruppi-classe omogenei per età, in modo da favorire l’interazione tra gli studenti e facilitare la nascita di nuove amicizie.
  • Lo studente capisce come disegnare persone e animali per poter continuare, una volta a casa, a creare i propri personaggi in autonomia.

L’insegnante proporrà esercizi di difficoltà crescente in base alle effettive competenze dei singoli studenti.

Disegni facili per bambini

L’ultima cosa che deve fare il bambino quando disegna è annoiarsi. Chi lo segue dovrà coinvolgerlo nell’attività, senza forzarlo troppo: sarebbe un atteggiamento del tutto controproducente.

Nei nostri corsi junior gli insegnanti procedono sempre per gradi. Si iniziano a disegnare gli animali più semplici, per passare poi a quelli più complessi, in un percorso a difficoltà crescente:

  • gufo (molto vicino a un ovale)
  • tricheco (testa staccata e corpo a goccia)
  • leoncino (testa, corpo, zampe)

E per i bambini al di sotto dei 10 anni?

È sempre bene lasciarli esprimere senza troppe regole, aiutandoli solo ad associare le figure degli animali con le forme geometriche più semplici, come quella del cerchio. Online trovi tante guide con disegni facili per bambini da usare come spunti di gioco (l’elefante per esempio può essere disegnato a partire da una serie di cerchi che si intersecano tra loro). L’importante è permettere loro di aggiungere dettagli che lascino libero sfogo alla fantasia.

Imparare a disegnare fumetti

tecniche per imparare a disegnare

Disegnare fumetti sembra un’arte semplice, ma questo non significa che sia facile. 

Infatti, per imparare davvero a disegnare fumetti è necessario che il soggetto disegnato mantenga consistenza nello spazio e sia riconoscibile anche nelle diverse pose (se ogni volta che il personaggio cambia angolazione muta d’aspetto il fumetto non è più credibile). 

Ecco perché ti servirà molta pratica se vorrai padroneggiare l’arte del fumetto giapponese, così da dar vita ai tuoi personaggi, facendoli muovere all’interno delle tue storie.

Perciò, se i manga sono la tua passione e non vedi l’ora di imparare ti consiglio di iniziare dal “Corso Manga per principianti”. 

Grazie alle classi con un numero ristretto di studenti, ti seguiremo al 100% durante tutto il tuo percorso, al termine del quale potrai creare la tua prima storia breve, seguendo i canoni della tecnica narrativa giapponese.

Impara a disegnare manga da qui!