vestiti manga

Tutorial per disegnare vestiti manga

L’abito non fa il monaco, si dice, ma la prima impressione conta eccome.

E sulla prima impressione l’abbigliamento gioca un ruolo predominante. 

Ecco perché, se disegni personaggi manga, non puoi trascurare la parte relativa al loro modo di vestirsi, perché ciò che indossano deve veicolare la loro personalità.

Sapere disegnare vestiti manga credibili e “parlanti”, per comunicare ciò che desideri al tuo pubblico, diventa di conseguenza un’arte da affinare per ogni aspirante mangaka (il fumettista manga di professione). 

Però, disegnare vestiti per i tuoi personaggi non è affatto scontato, considerata la varietà di abiti che devi conoscere alla perfezione. Tutto va bene infatti quando conosci bene una certa tipologia di vestiario, ma se ti trovi a disegnare dei capi di nicchia, come un abito di gala, il compito diventa all’improvviso molto più arduo. Considera dunque che ti servirà tempo per trovare (o inventare) vestiti e look adatti a ciascuno dei tuoi personaggi manga.

In questo tutorial introduttivo ti darò qualche spunto per iniziare a disegnare vestiti manga con le idee più chiare

Buona lettura!

Come disegnare i vestiti in stile anime: 4 passi chiave

come disegnare i vestiti in stile manga

Il modo migliore per capire come disegnare i vestiti in stile anime/manga è quello di tracciare prima il corpo del personaggio per creare una guida. Se vuoi fare un veloce ripasso e poi tornare su questi 4 passaggi chiave ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sui corpi manga. Bene, ora procediamo…

Passo 1: Disegna il corpo e le giunture

Decidi la posa che vuoi attribuire al tuo personaggio (inizia da pose statiche) e disegna il corpo nudo, senza i vestiti. Questo perché non possiamo disegnare bene i vestiti senza avere un’idea di cosa ci sta sotto. 

Passo 2: Fai uno schizzo dei vestiti

Accenna i vestiti in uno schizzo preliminare senza dettagli, poi vai a lavorare sulle pieghe dei vestiti e aggiusta di conseguenza il contorno degli indumenti. Usa linee nette per pieghe grandi o profonde e linee appena accennate per pieghe sottili, così da mettere in risalto il contrasto.

Passo 3: Aggiungi i particolari

Disegna tasche, cravatte e tutti i particolari presenti in modo sempre più dettagliato. Passa poi alle rifiniture, aggiungendo per esempio i bottoni, i colletti o le cinture. Non dimenticare le cuciture, per rendere il tutto ancora più accurato.

Passo 4: Aggiungi le ombre per completare lo schizzo

Dovrai decidere con quale direzione e intensità la luce colpisce il personaggio: in base a questo andrai a tratteggiare le ombre nelle pieghe e nelle parti dove non arriva.  

Disegnare vestiti manga per bambini

Un tema ricorrente nei manga per bambini è la scuola. Per questo, potrebbe capitarti di disegnare personaggi vestiti con le divise scolastiche, secondo la tradizione giapponese. 

Perciò dovrai fare pratica con l’abbigliamento tipico della scuola:

  • camicie con colletto
  • pullover smanicati
  • cardigan con lo stemma della scuola
  • felpe da ginnastica
  • mocassini o scarpe stringate da ginnastica
  • gonne al ginocchio e calzettoni

Non solo. Ogni studente, infatti, ha bisogno di una cartella/zaino per i libri. In questo caso lavorerai sul tipo di bretelle e sulla chiusura, sul materiale e sui portachiavi appesi: ogni dettaglio sarà un tratto “parlante” che racconta una sfaccettatura psicologica del tuo giovane personaggio manga. Le cartelle scolastiche giapponesi non sono come le nostre, si chiamano “randoseru”: usa questo termine per cercare immagini da ridisegnare se dovessi fare un personaggio in età elementare!

Non sai da dove iniziare a disegnare vestiti manga per bambini? 

Parti sempre dai tuoi manga preferiti o prendi come riferimento i manga kodomo e ricopia i personaggi che ti ispirano. Se ottieni un risultato finale poco soddisfacente, ma fai fatica a capire dove sbagli, non disperare: la nostra scuola prevede lezioni anche per i più giovani.

Per esempio, il corso Manga Junior è dedicato agli adolescenti tra gli 11 e i 14 anni, ed è pensato per bilanciare apprendimento e divertimento, sotto la guida di insegnanti navigati, capaci di tirare fuori il meglio da ogni studente. 

Disegnare vestiti manga femminili

Quando senti di padroneggiare le tecniche di disegno manga puoi dare ai tuoi personaggi caratteristiche uniche e uscire dagli stereotipi di genere. Dipende molto dalla personalità che vuoi trasmettere a quella ragazza. Ad esempio, una personalità timida difficilmente girerà in minigonne attillate, oppure una ragazza sportiva preferirà delle scarpe da ginnastica al tacco dodici.

In generale però è chiaro che i generi manga influenzano in modo significativo la cura del dettaglio sul tipo di abbigliamento. Un manga Josei che ha a che fare con il mondo della moda, per esempio Paradise Kiss (stessa autrice di Nana) ha abiti complessi e un occhio di riguardo per le marche, rispetto a un manga Shonen come Dragon Ball dove gli abiti rimangono estremamente semplici. 

Impara a disegnare tutti i tipi di vestiti manga: corso di Abiti e Acting

abiti manga

Quando disegni i tuoi manga il rischio è quello di disegnare i tuoi personaggi con abiti che piacciono a te, ma che non esprimono una personalità facile da capire a prima vista. 

Ecco perché abbiamo organizzato un corso tutto incentrato sul tema di far esprimere ai personaggi manga il loro stato d’animo e la loro personalità attraverso i vestiti

Sai come si veste un personaggio triste? 

Come si siede, come cammina, come interagisce con gli altri personaggi? 

Il tuo obiettivo di mangaka non è solo quello di mostrare al tuo lettore le espressioni dei personaggi: il lettore deve provare ciò che provano i tuoi personaggi. Più entra in sintonia con loro, maggiore sarà il suo coinvolgimento nella storia e, di conseguenza, il successo del tuo manga/anime. 

Al termine del corso Abiti e Acting (Personaggi 2) saprai sfruttare alcuni accorgimenti fondamentali che potrai poi applicare a character design di qualsiasi tipo. Farai performare i tuoi personaggi al meglio e conquisterai il tuo pubblico!

PS. Per iscriverti al corso Personaggi 2 dovrai prima frequentare le lezioni di Personaggi 1, per imparare le basi di come si disegna, si caratterizza e si mette in posa un personaggio manga.