Hiro Matsuba, mangaka giapponese, sarà in Italia a luglio in esclusiva per Lucca Manga School.

Chi è Hiro Matsuba

Ha al suo attivo 11 titoli pubblicati in Giappone, una menzione d’onore ricevuta a 17 anni da Kodansha (la casa editrice di Akira e di  Attacco dei Giganti, per intenderci) e una vita dedicata al manga. Fin dalla più tenera età, quando suo padre portò a casa un numero di Weeckly Shonen Jump e lei lo sfogliò, decise che da grande avrebbe voluto disegnare manga. E ci è riuscita, con successo. Per inciso, è stata allieva di Matsuda Sensei, il direttore della nostra scuola partner di Yokohama

Perché l’abbiamo scelta

Perché i nostri insegnanti li proviamo su di noi, prima di proporli ai nostri studenti. I nomi altisonanti non ci inebriano, sappiamo bene che saper fare non significa anche saper insegnare. Caterina ha seguito molte lezioni con Matsuba Sensei a Yokohama, e ha trovato in questa giovane donna schiva e riservata una grande insegnante. L’abbiamo aspettata per due anni e ora, finalmente, tra un manga appena finito di pubblicare e l’inizio del prossimo, sarà nella nostra Casamanga.

Cosa faremo con lei

Il primo corso, di tre giorni, è incentrato sulle vignette o Koma-hakobi. Approfondiremo l’importanza della forma e delle dimensioni delle vignette in una pagina in modo da creare interesse e guidare l’occhio del lettore nella direzione da noi voluta.

Il secondo corso, di 5 giorni, ha come focus il Character design del protagonista e dell’antagonista. Come caratterizzarli dal punto di vista grafico e del carattere, come evidenziarne determinati aspetti e come farli interagire tra loro.

Terzo corso: Masterclass. Riservato a professionisti e semi-professionisti, gli iscritti presenteranno a Matsuba Sensei una propria storia in fase di lavorazione per ricevere consigli su come e dove apportare miglioramenti ai fini di una futura pubblicazione

A Lucca Manga School abbiamo organizzato già diverse Masterclass, alle quali hanno partecipato alcuni dei nomi più rilevanti nel panorama del manga italiano. Non posso farti tutti i nomi, ma se ci segui su Facebook avrai visto foto molto esplicative!

Quindi se ci stai ancora pensando, vai tranquillo e prenota subito, perché come ormai ben sai i posti sono limitati.  Ti aspettiamo!