Ti presento Ikuo Matsuda

Ormai ci conosci, sai già che:

 

– i nostri corsi sono modulari e durano tre giorni,
– puoi cominciare a disegnare con noi se hai 11 anni (non prima, i nostri corsi sono tosti!)
– i corsi sono seguiti da studenti di tutta Italia perché si tengono nei fine settimana.
 
 
Dieci anni di attività in continua crescita attestano la qualità dei nostri corsi.
 
 
Uno dei nostri punti fermi è che una buona scuola è fatta di persone, dalle loro competenze e dal valore che sanno trasmetterti.
 
Vogliamo quindi presentarti i nostri insegnanti, cominciando, visto che quest’anno terrà le Master Class estive, da Matsuda Sensei.
 
 
Tre generazioni di manga

Una foto che ci è molto cara: Matsuda Sensei con Caterina, sua allieva, e con Mikiya Mochizuki, suo maestro.

L’inizio

Ikuo Matsuda ha cominciato a lavorare a 18 anni come assistente mangaka, per poi decidere di dedicarsi all’insegnamento della tecnica manga.

Una vita dedicata agli studenti

Ha lavorato per molti anni in prestigiose scuole di manga giapponesi, fino a quando ha aperto la sua scuola, Yokohama Manga Kyoshitsu, nostra scuola partner in Giappone.

Ha al suo attivo più di trenta anni di carriera come docente e una schiera infinita di studenti (quasi 4.000!), molti dei quali ormai sono  mangaka affermati, assistenti professionisti, o lavorano nel mondo dell’editoria del manga.
 
La sua carriera
 
È spesso invitato a tenere seminari anche all’estero, come per esempio in Svezia, Norvegia, Kenia e naturalmente in Italia, dove tiene Master Class in esclusiva per Lucca Manga School.
Molti editor giapponesi lo considerano un punto di riferimento per fare scouting quando sono alla ricerca di nuovi mangaka o di assistenti preparati.
 
La sua influenza nel manga italiano
 
Ci siamo divertiti un giorno a stilare una specie di albero genealogico del manga e… sorpresa! Abbiamo constatato che la maggior parte dei nomi di punta del manga italiano hanno radici che partono da Matsuda Sensei, essendo stati o direttamente suoi allievi o allievi di suoi allievi, che insegnano con lo stesso suo metodo, collaudato e sempre attuale.
 
Le sue passioni
 
Appassionato di rock e grande fan dei Beatles molto spesso le sue lezioni si svolgono con la sua musica preferita di sottofondo.
Possiede una collezione di figures davvero notevole, con pezzi vintage da far invidia a ogni collezionista.
Il suo studio è stracolmo di volumi di manga dal pavimento al soffitto, raccolti ordinatamente in librerie così fitte che lasciano giusto lo spazio per camminare.
 
Una curiosità
 
Un giorno abbiamo chiesto alla moglie di Matsuda Sensei, una elegante signora pacata e silenziosa, quale fosse la sua occupazione. Immaginate la nostra espressione quando ci siamo sentiti rispondere:
– Lavoro in uno studio di animazione, disegno Pokémon, non so, li conoscete?
 
Le sue Master Class
 
A luglio abbiamo in programma due Master Class con Matsuda Sensei, durante le quali approfondiremo temi indispensabili per chi vuole dedicarsi al manga da professionista:
 
21-26 luglio – Nello studio di un mangaka – preparazione al lavoro di assistenti
 
26-28 luglio – Far parlare i personaggi – i balloon, dove posizionarli, forme e dimensioni.