personaggi manga

Crea il tuo avatar manga: dai vita al tuo personaggio anime

Negli ultimi anni online è esplosa la mania di creare avatar manga a partire da se stessi o dai propri personaggi anime: è un processo facile e veloce, grazie a decine di app e software anche gratuiti. 

Quello che posso dirti è che se stai cercando un programmino per farti un’avatar manga da usare sui social questo non è l’articolo giusto per te. Al contrario, se vuoi diventare un mangaka (disegnatore di fumetti manga professionista) allora il percorso di creazione dei tuoi personaggi manga andrà organizzato in maniera più strutturata.

Prima di approfondire le basi dalle quali iniziare a disegnare il tuo personaggio anime, chiariamo un concetto: per realizzare un anime serve un team di lavoro e un capitale cospicuo, non ti puoi improvvisare. Perciò il mio consiglio, se sei alle prime armi, è quello di partire dallo studio dei corpi manga: solo quando saprai padroneggiare al meglio la tecnica potrai dar vita ai tuoi fumetti.

Com’è il tuo personaggio?

Il primo passo nella creazione dei personaggi manga è la definizione di un modello concettuale. Dovrai tratteggiare in maniera generica gli aspetti più rilevanti del tuo personaggio non solo a livello visivo, ma anche interiore. 

Prendi carta e matita e approfondisci i seguenti punti che andranno a caratterizzare il tuo personaggio anime:

  1. Personalità: quali sono i tratti positivi e negativi del tuo personaggio? Cosa fa per vivere? Quali eventi felici o traumatici ha vissuto? Ragiona come inserire dettagli visivi che riflettano in parte questi tratti interiori ed esperienze pregresse.
  2. Silhouette: come puoi rendere il tuo personaggio memorabile? Il suo aspetto dovrà rivelare a prima vista informazioni relative a sesso, età, professione.
  3. Colore e composizione: quale combinazione di colori pensi di usare? Il tuo personaggio vestirà con colori accesi o tenui? Di che colore avrà i capelli?
  4. Stile artistico: dovrai realizzare un personaggio in linea al target di persone al quale ti rivolgi e al tipo di narrazione che hai in mente. 

Quando avrai scritto queste informazioni, potrai tratteggiare il primo concept del tuo personaggio anime. Ricorda che devi rimanere a livello generale, senza scendere troppo nel dettaglio, andando a creare pose diverse che possono svelare dettagli differenti.

Dai vita alla storia

Una volta realizzato il concept iniziale dovrai scrivere un riassunto del tuo manga, che comprenda e descriva gli eventi principali della tua storia. Alla fine di questa fase ti troverai con tutti i tuoi capitoli e gli avvenimenti principali che si svolgono in ognuno di essi.

A questo punto sarà più facile approfondire i dettagli del contesto dove saranno ambientate le avventure dei tuoi protagonisti. Ad esempio, se si tratta di un mondo fantastico

  • Come si chiama? 
  • Quali località prevede?
  • Cos’hanno di caratteristico?

L’ambientazione esterna

Inoltre ti sarà utile disegnare la mappa del mondo o della parte di esso in cui si svolge la storia. In un manga non fantasy puoi creare direttamente la mappa della città o delle città principali nella tua storia. All’interno di questa mappa andrai a evidenziare gli elementi toccati dalla narrazione:

  • la posizione della casa dei personaggi principali
  • la casa degli aiutanti o degli antagonisti
  • il percorso che intraprendono i protagonisti per andare al lavoro o a scuola 
  • i luoghi chiave della città in cui si svolgerà la storia

Non serve che tu faccia disegni dettagliati, ti basteranno icone che puoi riconoscere a colpo d’occhio. Se poi la tua storia è ambientata in una città reale puoi sfruttare la cartina esistente e scattare foto dei luoghi rilevanti per la narrazione. 

Gli interni

Infine puoi abbozzare alcuni degli interni più importanti nei quali si svolgeranno gli eventi della trama, come un’aula o la stanza dei personaggi principali. Questo ti aiuterà a stabilire la posizione degli oggetti principali nella stanza (letto, scrivania, tavolo, ecc.).

Il motivo di questo tipo di rappresentazione è evitare incongruenze durante il disegno del tuo manga e aiutarti anche a pianificare la storia. Ad esempio, se sai che i personaggi devono passare davanti al chiosco di ramen per raggiungere la scuola, potrai fargli comprare degli spuntini lungo il tragitto. Allo stesso tempo puoi evitare errori comuni, come dimenticare l’ubicazione del chiosco e farli fermare mentre si dirigono verso il parco, che però è da tutt’altra parte.

Disegna il tuo personaggio anime

Quando hai pianificato tutti questi dettagli, puoi iniziare a disegnare i tuoi personaggi manga. Partirai da un leggero tratto a matita, per poi inchiostrarlo in seguito. Se invece vuoi disegnare un webtoon (manga coreano) userai direttamente la tavoletta grafica. 

Una volta che avrai concluso gli schizzi delle tavole a matita passerai alla fase di inchiostrazione, usando pennino e inchiostro. Infine, potrai scansionare i tuoi fumetti e rifinirli in digitale. Ecco perché commettere un piccolo errore durante l’inchiostrazione non rappresenta di solito un problema irrimediabile. 

Se vuoi fare manga a livello professionale ti consiglio di usare Clip Studio Paint, di gran lunga il migliore software in circolazione per il mangaka. Se conosci già le basi del disegno manga e vuoi approfondire le numerose potenzialità di questo software abbiamo un corso specifico per chi vuole disegnare manga in digitale. Per partecipare ti basterà possedere una tavoletta grafica (o IPad).

Come creare un personaggio anime efficace

Ti trovi meglio a disegnare di getto, quando hai l’ispirazione? Può anche andare bene, ma se vuoi che i tuoi personaggi anime siano credibili e memorabili non potrai evitare di ragionare sempre sui seguenti passaggi:

  • Delinea il tuo personaggio: Quanti anni ha? Quali tratti presenta la sua personalità? Dove studia/lavora? Quali aspirazioni o credenze ha? Solo se lo conosci a fondo potrai renderlo speciale.
  • Procedi per step: crea schizzi iniziali su come potrebbe apparire il tuo personaggio. Nei primi non scendere troppo nel dettaglio. Poi procedi con schizzi sempre più dettagliati: combina i diversi elementi e plasma la tua versione finale.
  • Mettilo alla prova: disegna il personaggio in diverse pose o espressioni facciali. Lavora su come trasmettere le emozioni che prova e fai attenzione a mantenere le proporzioni nei movimenti.

Vuoi diventare un mangaka?

personaggi anime

Se il tuo sogno è quello di creare i tuoi personaggi manga ho preparato per te un tutorial gratuito su “Come disegnare un manga”.

Si tratta di 8 video con le tecniche di base per migliorare da subito il design dei tuoi personaggi, completare i tuoi schizzi con inchiostro e retini e trovarti un passo avanti rispetto agli altri aspiranti mangaka.

Il passo successivo sarà il nostro Corso Personaggi 1, dedicato a chi vuole progredire nel disegnare i propri personaggi.

Se invece desideri un percorso di formazione professionale vero e proprio, allora l’ideale per te è il nostro “Corso Accademico Biennale per diventare Mangaka full time”. 

Mangaka Full Time è un corso da frequentare in sede, 2 volte a settimana. Durante il secondo anno crei una tua proposta editoriale che a fine corso verrà presentata a un editore di manga, in un vero colloquio di lavoro.

Vuoi fare sul serio e padroneggiare la tecnica manga? 

I nostri insegnanti, che seguono il metodo didattico di Matsuda Sensei, direttore di Yokohama Manga Kyoshitsu,  ti insegneranno a… 

  • disegnare gli sfondi 
  • usare i retini 
  • calibrare l’inchiostrazione a seconda del genere della tua storia e dell’effetto che vuoi ottenere nelle singole vignette
  • caratterizzare i tuoi personaggi e inserirli nel loro mondo 
  • esercitarti con gli effetti beta, il tratteggio, la splash page, ecc.

In poche parole ti aiuteranno a trasformare la tua passione in un lavoro.

Perciò… che aspetti?

Vai al modulo di iscrizione