Federico Freschi

Quattro chiacchiere con gli insegnanti di Lucca Manga School

Federico Freschi The Fresco

Chi sei? Quali corsi fai a Lucca Manga School? Presenta in breve te stesso e il tuo lavoro.

Sono Federico Freschi, fumettista, illustratore e insegnante! Sono l’autore di To Live Or Not, pubblicato da Mangasenpai, e in passato ho collaborato con il gioco di carte Force of Will e disegnato merchandise e costumi per la World Wrestling Entertainment. Sempre con Mangasenpai, nel 2014, ho pubblicato la mia prima opera chiamata Devil’s Joke.

Alla Lucca Manga School mi occupo principalmente dei corsi di Anatomia e Character Design, Intermedio e Avanzato per i corsi in sede , mentre per Lucca Manga Academy sto facendo da editor alla classe del secondo anno del Corso Biennale !

Hai un nome d’arte? Se sì, ci spieghi da cosa ha avuto origine?

l mio nome d’arte è “The Fresco”, banalmente proveniente dal mio cognome, ovvero Freschi.

Durante gli anni del liceo i miei compagni di classe hanno iniziato a chiamarmi “Fresco”, e ho deciso di tenere il soprannome non solo tra amici, ma anche come pseudonimo.

Lascio libera interpretazione sulla pronuncia, va bene sia il classico all’inglese che “Té Fresco”.

Da quanto tempo disegni? E da quanto tempo hai iniziato a disegnare Manga nello specifico?

Ho iniziato a disegnare a l’età di 4 / 5 anni. Ai tempi passavo giornate a ricopiare personaggi Disney (difatti dicevo spesso che da grande avrei “disegnato la Disney!”) e le sorpresine degli Ovetti Kinder, ma col passare del tempo (grazie all’arrivo di Ranma ½, Ken il Guerriero e Dragon Ball) mi sono spostato sullo stile di disegno delle mie serie preferite nipponiche.

Ho iniziato a studiare la tecnica del manga seriamente nel 2010 con Wish, e da quel momento sto continuando ad apprendere e assimilare dai miei autori preferiti e colleghi.

Quali sono i tuoi autori di riferimento?

Naoki Urasawa è il mio autore preferito in assoluto, ma anche Akira Toriyama, Hiromu Arakawa e Claudio Sciarrone (fumettista Disney) sono stati molto influenti durante il mio percorso di studi come disegnatore.

Ci sono anche determinati autori che adoro per come disegnano qualcosa di particolare, come ad esempio Eichiiro Oda per le espressioni e Kazue Kato per gli sfondi e l’umanità dei personaggi.

Qual è stato il primissimo manga che hai letto? Ne stai leggendo attualmente? Qual è stato l’ultimo?

Il primissimo manga che ho letto è stato Dragon Ball nel lontano 2002, e da quel momento non ho mai smesso.

Era già appassionato sfegatato della serie da quando il cartone è arrivato in televisione, ma il manga di Dragon Ball è stato per me un punto di svolta notevole.

Attualmente sto recuperando opere del passato per comprendere quanto effettivamente i manga siano cambiati negli anni, e l’ultimo che ho letto e apprezzato è stato Rocky Joe.

Facci un elenco dei tuoi 10 manga preferiti di sempre

Scelta difficile, ma posso provarci!

-20th Century Boys

-Dragon Ball

-Fullmetal Alchemist

-Slam Dunk

-Monster

-One Piece

-Great Teacher Onizuka

-Billy Bat

-Rocky Joe

-Akira

Quali pensi che siano i tuoi punti di forza come disegnatore?

I personaggi e la loro espressività, almeno questo è quello che ho sempre pensato e quello che mi dicono lettori e colleghi.

Mi è sempre piaciuto disegnare le espressioni e il modo in cui i personaggi interagiscono tra loro, soprattutto in contesti comici.

Digitale o classico? Quale approccio hai verso entrambi?

Preferisco decisamente la tecnica tradizionale a quella digitale, ma è inevitabile che quest’ultima rappresenti il futuro del fumetto.

Finché posso continuerò ad inchiostrare in tradizionale e aggiungere retini/effetti speciali/campiture con Clip Studio Paint.

Qual è il tuo genere di Manga preferito? Ne hai uno o più di uno?

Essendo un autore di fumetti Shonen uno si aspetterebbe che il mio target preferito fosse proprio quello per ragazzi, ma con gli anni mi sto trovando molto meglio con il Seinen. Continuerò assolutamente a leggere anche gli Shonen, per rimanere aggiornato!

Il personaggio manga che ti rispecchia di più!

Anche questa domanda per niente facile! Così, senza pensarci troppo, direi Suguro Ryuji di Blue Exorcist.

Dove ti troviamo?

https://www.instagram.com/thefresco90/

https://www.instagram.com/toliveornot_comic/

https://www.facebook.com/TheFresco90