Disegnare in vacanza - Lucca Manga School

Per disegnare in vacanza.

disegnare in vacanza ilaria sposetti

 

Un disegnatore, ovunque si trovi, resta un disegnatore. Anche in vacanza. Anzi, non vedrà l’ora di mettersi alla prova con i nuovi paesaggi, scorci, persone che incontrerà durante le vacanze. Tutti noi siamo abituati ad andare in giro con astucci stracolmi di matite, borse che a malapena contengono la quantità di materiale da disegno che ci portiamo dietro perché “non si sa mai” e “potrebbe servire”.

In vacanza però dobbiamo fare i conti con gli spazi ridotti che andremo a condividere con amici o parenti e con i pesi e le misure delle severissime compagnie aeree Low Cost. Allora, cosa portiamo con noi? Ho preparato una lista. In pratica è quello che mi porto io (no, non quando vado in Giappone, quello è un mezzo trasloco e qualche matita in più non fa differenza!) quando mi accingo a qualche breve trasferta:

disegnare in vacanza Lucca Manga School

  1. Sketchbook. Di questo ne abbiamo parlato approfonditamente qui.
  2. Una matita. Meglio ancora: un portamine, così evitiamo il temperamatite.
  3. Un temperamatite se non hai letto il punto 2.
  4. Una gomma, meglio se consumata, così occupa meno spazio.
  5. Una Fudepen o penna-pennello che ci dà la possibilità di inchiostrare con diversi spessori evitando la serie dei multiliner. Inoltre serve per le campiture.
  6. Un set di acquarelli. A dire la verità basterebbero i tre colori primari, da mescolare per creare tutti gli altri, più un bianco e un nero, ma un kit come quello della foto è comodo e poco ingombrante.

Che altro? Nient’altro se non la tua fantasia e il tuo spirito di osservazione. Ricordati sempre, in vacanza o no, di guardarti intorno per scoprire ciò che ti circonda e fissarlo sulla carta per poterlo riutilizzare in seguito.

Dove passerai le vacanze? Per me sarà un periodo ricco di incontri, perché avremo tanti nuovi iscritti a Casamanga che non vedo l’ora di conoscere. Sai che abbiamo aggiunto delle nuove date per i corsi estivi? Puoi trovare il nuovo calendario qui.

Ti auguro una bellissima estate!