Sto volando verso il Giappone

Il dopo Lucca Comics and Games è stato impegnativo e i giorni, tra le consegne da lasciare a chi resta e i preparativi per il viaggio, sono passati velocemente. In questo momento sono in volo verso Tokyo e con 12 ore a disposizione posso finalmente ringraziare tutti gli amici vecchi e nuovi che sono passati a salutarci durante Lucca Comics e che hanno condiviso con noi alcuni momenti della settimana più folle e più bella dell’anno.

Un programma di massima

La prima cosa che farò sarà andare a Yokohama Manga Kyoshitsu, la nostra scuola partner in Giappone. Ho alcuni programmi da sottoporre all’attenzione di Matsuda Sensei, non vedo l’ora di parlarne con lui e di sentire il suo parere.

Incontrerò poi Eldo Yoshimizu, autore di Ryuko (edito in Italia da Bao Publishing). Yoshimizu Sensei è un caro amico, e quando le nostre strade si incrociano in giro per il mondo, ci incontriamo sempre.

Un altro caro amico che rivedrò volentieri sarà Tony Valente, autore di Radiant (edito in Italia da Manga Senpai). Abbiamo passato una serata insieme durante Lucca Comics e ci siamo dati appuntamento a Tokyo.

Non potrà mancare una cena con Yun Kouga, autrice di Loveless (edito in Italia da JPOP). Kouga Sensei è una persona dolce e allegra, il tempo passato con lei vola via.

Un appuntamento che mi mette sempre un po’ di soggezione, nonostante siano anni che ci conosciamo, è con un editor di Kodansha. Non sarà solo un incontro di circostanza, stiamo portando avanti un progetto…

Prima di partire però, anche quest’anno, parteciperò al Party di Jump, l’evento che riunisce mangaka e addetti al settore per scambiarsi gli auguri per il nuovo anno.

Questi sono gli appuntamenti già fissati per il prossimo mese, ma ormai si sa: in Giappone le cose accadono, e sicuramente al mio ritorno avrò altre cose da raccontarti.

Intanto puoi seguirmi su Instagram qui CaterinaLMS e qui japan_snaps (il profilo nel quale posto le foto del Giappone) e anche seguire le mie live nella pagina Facebook

Restiamo in contatto!

A presto,

Caterina

PS  Se vuoi partecipare ai prossimi corsi, ti ricordo che il 7-8-9 dicembre avremo il Corso Base e il Corso Copic  di Lucca Manga School e il primo appuntamento per il corso Mangaka Long Distance di Lucca Manga Academy. Guarda anche le date per le Vacanze di Natale, ne abbiamo moltissimi in programma. Ecco il link alla pagina!