Sofia D’Agnese

Quattro chiacchiere con gli insegnanti di Lucca Manga School

Lucca Manga School

Chi sei? Quali corsi fai a Lucca Manga School? Presenta in breve te stessa e il tuo lavoro.

Hello! Mi chiamo Sofia, sono una delle insegnanti dei corsi corsi  Manga Junior Online Manga Junior In Sede  e studentessa della Lucca Manga Academy! Sono principalmente un OCs artist, ovvero disegno personaggi originali e la loro storia. Sono affascinata dal manga per la sua precisione, bellezza stilistica e per lo studio dettagliato dietro ogni storia che i mangaka ci propongono, ma sono anche una grande appassionata di film d’animazione e cartoni animati. Ho iniziato a disegnare a 13 anni proprio per entrare in questi due mondi. Ho lavorato come assistente in diversi progetti, tra i quali il manga Melancholia Sleep Mode edito da Becco Giallo e le illustrazioni create per Mini-BMW.

Hai un nome d’arte? Se sì, ci spieghi da cosa ha avuto origine?

Il mio nome d’arte, se così possiamo chiamarlo, è Sofi Haddock. “Sofi” è semplicemente il diminutivo del mio nome, mentre Haddock è il cognome di uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, personaggio grazie al quale ho iniziato a disegnare.

Da quanto tempo disegni? E da quanto tempo hai iniziato a disegnare Manga nello specifico?

Disegno da ormai circa 7 anni, ho iniziato fin da subito con lo studio del disegno manga (anche se l’ho un po’ influenzato di mio con la mia passione per l’animazione americana) perché non riuscendo a iniziare da autodidatta e necessitando di un aiuto mi sono iscritta al Corso Base della Lucca Manga School nel 2015. 

Quali sono i tuoi autori di riferimento?

Zekkyō, disegnatrice di Toradora, Adachitoka, autrici e disegnatrici di Noragami, Yō Yoshinari, disegnatore di Little Witch Academia, Ilya Kuvshinov, illustratore e animatore e tantissimi altri.

Qual è stato il primissimo manga che hai letto? Ne stai leggendo attualmente? Qual è stato l’ultimo?

Il mio primissimo manga è stato il primo volume di Attack On Titans preso la prima volta che andai in una fumetteria sotto consiglio di amici. Attualmente sto leggendo principalmente Manga europei e sto rileggendo Toradora e Little Witch Academia per studiare la tecnica. L’ultimo manga che ho letto è stato Butterfly Effect 11 di Giulia Della Ciana.

Facci un elenco dei tuoi 10 manga preferiti di sempre

Indubbiamente al primo posto metto Toradora e Little Witch Academia, seguiti in ordine casuale da Cells at Work, Noragami, My Hero Academia, Butterfly Effect, To Live or Not, Lettere a me stessa, A Silent Voice e Miss Kobayashi Dragon’s Maid.

Quali pensi che siano i tuoi punti di forza come disegnatrice?

La voglia di migliorare sempre anche quando ormai ho imparato a fare una cosa e il chiedere critiche a professionisti del mestiere, per questo mi sono sempre lasciata guidare dagli insegnanti di Lucca Manga School che non solo mi aiutano in ogni momento a migliorare, ma mi insegnano sempre qualcosa di nuovo, a ogni corso e a ogni pausa.

Digitale o classico? Quale approccio hai verso entrambi?

Vale come risposta entrambi? Adoro il digitale perché mi permette di fare tante cose che in tradizionale sarebbero quasi impossibili, mi permette di avere una quantità di strumenti e colori infinita e di correggere più facilmente gli errori della mia mano tremolante.

Il tradizionale lo adoro altrettanto però, sia perché mi mette alla prova per trovare nuovi metodi per arrivare dove voglio, sia perché il disegno a matita lo trovo più semplice in tradizionale. Diciamo che qualsiasi strumento mi mettete davanti io ci disegno senza troppe storie.

Qual è il tuo genere di Manga preferito? Ne hai uno o più di uno?

Direi che lo Slices of Life è il mio genere preferito in assoluto, poi per il resto leggo veramente qualsiasi genere, basta che la storia mi prenda.

Il personaggio manga che ti rispecchia di più!

I miei amici mi hanno sempre detto che per carattere sono Aisaka Taiga di Toradora, ma io direi anche Doremi di Ojamajo Doremi e Akko Kagari di Little Witch Academia.

Dove ti troviamo?

http://linktr.ee/sof.haddock.art