Quattro chiacchiere con gli insegnanti di Lucca Manga School

Chi sei? Quali corsi fai a Lucca Manga School? Presenta in breve te stessa e il tuo lavoro.
Ciao a tutti! Sono Rossella Gentile, Mangaka autrice e insegnante, ho lavorato a serie manga come Shingan e Fr33d0m. Recentemente mi sono occupata degli sfondi di “The Beauty and the Beast – A twisted Tale” per Disney e altri progetti internazionali che presto vedranno la luce.
A Lucca Manga School mi occupo sia di corsi Junior che di corsi per studenti dai 14 anni in poi .
Hai un nome d’arte? Se sì, ci spieghi da cosa ha avuto origine?
Il mio nome d’arte è “Ross1216” e deriva dal mio username da videogiocatrice, che ho usato un po’ ovunque e che ora rappresenta anche il mio percorso da Artista, il 16 infatti è il mio numero fortunato e credo di essere molto fortunata nel poter fare un lavoro che amo!
Da quanto tempo disegni? E da quanto tempo hai iniziato a disegnare Manga nello specifico?
Disegno da quando sono piccola, mi ha sempre divertito e piano piano ha iniziato a diventare indispensabile.
Ho iniziato seriamente lo studio del Manga con Federica Di Meo, una volta trasferita a Torino quando ho iniziato l’università, non è mai troppo tardi per iniziare!
Quali sono i tuoi autori di riferimento?
I miei autori di riferimento sono sicuramente Kohei Horikoshi, Haruichi Furudate, Yokinobu Tatsu e Takehiko Inoue, la lista continuerebbe, ma questi sono i principali!
Qual è stato il primissimo manga che hai letto? Ne stai leggendo attualmente? Qual è stato l’ultimo?
Il mio primo, primissimo manga è stato One Piece, mi ha fatto innamorare e come molti lo leggo tuttora! Come autrice e lettrice mi piace informarmi sulle tendenze del mio genere preferito, lo shounen, quindi cerco di tenermi al passo con quello che reputo interessante. Gli ultimi titoli che mi han fatto tenere gli occhi aperti sono Dandadan, Gachiakuta e Ichi the Witch!
Facci un elenco dei tuoi 10 manga preferiti di sempre
In ordine sparso, perché una classifica è impossibile:
One Piece, Slam Dunk, Shiori Experience, My Hero academia, Haikyuu, Fullmetal Alchemist, Buonanotte Punpun, Spy x Family, Card Captor Sakura!
Quali pensi che siano i tuoi punti di forza come disegnatrice?
Credo che il mio punto di forza sia il character design, ma principalmente perché è l’aspetto che più mi diverte del processo creativo!
Digitale o classico? Quale approccio hai verso entrambi?
Per lavoro faccio tutto in digitale, ormai, perché è più veloce e comodo in caso di correzioni. Ma non smetterò mai di rimpiangere il feel del tradizionale e la bellezza del pennino su carta.
Qual è il tuo genere di Manga preferito? Ne hai uno o più di uno?
Come detto prima lo shounen ha il posto più grande nel mio cuore, ma ho letto tanto e non disdegno nemmeno una buona lettura seinen.
Il personaggio manga che ti rispecchia di più!
Decisamente, Deku di My Hero Academia, mi rispecchio tanto in lui e nel senso di sacrificio e resilienza che trasmette per tutto il manga!