Giorgio Battisti

Quattro chiacchiere con gli insegnanti di Lucca Manga School

Lucca Manga School

Chi sei? Quali corsi fai a Lucca Manga School? Presenta in breve te stesso e il tuo lavoro.

Sono Giorgio Battisti e sono uno dei docenti dei corsi online Character Designer di Lucca Manga School e dei Corsi Biennali di Lucca Manga Academy. Lavorativamente mi muovo in vari settori, dalla concept art, character design, illustrazione e ovviamente la pubblicazione di opere manga.

Hai un nome d’arte? Se sì, ci spieghi da cosa ha avuto origine?

Il mio pseudonimo artistico è Jojo, specifico che non è ispirato al manga di Araki, ma è semplicemente il diminutivo con cui mi chiamano in famiglia e gli amici da sempre.

Da quanto tempo disegni? E da quanto tempo hai iniziato a disegnare Manga nello specifico?

Disegno a che ho memoria, e ho deciso che avrei fatto manga quando avevo circa 8-9 anni ispirato o meglio, folgorato, quando ricevetti in regalo uno dei primi volumi del manga di Sailor Moon.

Quali sono i tuoi autori di riferimento?

Quelli che reputo i miei maestri spirituali sono: Naoko Takeuchi, Ken Akamatsu, Oh Great, Tow Nakazaki, Hiroyuki Utatane, Mato, Arina Tanemura e Takeshi Obata.

Qual è stato il primissimo manga che hai letto? Ne stai leggendo attualmente? Qual è stato l’ultimo?

Sailor Moon è stato il primo, attualmente sto leggendo Demon Slayer, Fullmetal Alchemist, Bakemonogatari e Momogumi Plus Senki.

Facci un elenco dei tuoi 10 manga preferiti di sempre

– Sailor Moon

– Love Hina

– Le situazioni di lui e lei

– Gals

– Are you Alice

– Pokemon Adventures

– The Gentlemen’s Alliance cross

– Etcetera

– Card Captor Sakura.

Quali pensi che siano i tuoi punti di forza come disegnatore?

In generale il character design, nello specifico l’espressività emotiva dei personaggi, la gestione degli inchiostri e la realizzazione dei capelli.

Digitale o classico? Quale approccio hai verso entrambi?

Amo entrambi, sono complementari, apprendere entrambi li potenzia a vicenda, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro ma non potrei scegliere, come artista amo testare e padroneggiare ogni strumento che abbiamo a disposizione.

Qual è il tuo genere di Manga preferito? Ne hai uno o più di uno?

Amo molto le opere che sanno usare intelligentemente il “ demenziale” le situazioni assurde e comiche facendole però risultare solide e credibili, amo molto anche il fantasy, il romance e l’adventure.

Il personaggio manga che ti rispecchia di più!

Onestamente a questa non saprei rispondere, penso che la mia personalità sia per deformazione professionale piuttosto sfaccettata, così finisco nel riconoscermi un pezzo in questo, un pezzo in quell’altro personaggio, senza averne uno definitivo e la cosa mi piace proprio per questo.

Dove ti troviamo?

https://www.instagram.com/mrjo86/