capelli manga

Tutorial: come disegnare capelli manga

I capelli dei personaggi manga e anime prendono ispirazione da acconciature reali, ma tendono a essere disegnati in ciocche piuttosto che in singoli ciuffi. In questo modo si risparmia tempo, dal momento che, sia nell’animazione sia nelle tavole del manga, diventerebbe troppo dispendioso in termini di tempo ripetere ogni volta acconciature eccessivamente dettagliate.

Un buon approccio per capire come disegnare i capelli degli anime è dividerli in 3 parti:

  1. parte anteriore
  2. parti laterali
  3. parte posteriore/superiore

Ricorda sempre che i capelli vanno disegnati solo dopo che avrai disegnato il viso del tuo personaggio manga e avrai scelto il tipo di divisa.

In generale, non ci sono grandi differenze su come disegnare capelli manga femminili o maschili: il procedimento è lo stesso. Ciò che cambia è solo il tipo di acconciatura. Puoi trovare personaggi femminili con i capelli corti e personaggi maschili con i capelli lunghi. Solo per comodità di esposizione, in questo post descriverò sotto i capelli maschili i capelli corti e sotto quelli femminili i capelli lunghi. 

Come si disegnano i capelli manga maschili (corti)

I capelli corti maschili, come quelli femminili, sono di diverse tipologie, sarebbe difficile vederle tutte. Vanno da quelli lisci (vedi Kirito in Swords Art Online) a quelli a punta (Naruto in Naruto), da quelli all’indietro (Chrollo Lucilfer in Hunter X Hunter) fino a quelli da Super Saiyan (Son Goku – Dragon Balls). 

Di seguito ti spiego i passi per creare capelli manga maschili corti sul tipo di Kei Tsukishima (Haikyu!!), o di Gaara (Naruto).

Passo 1

Abbozza una linea guida leggera per l’attaccatura dei capelli anteriore. Poi disegna una curva per collegare l’attaccatura dei capelli a circa un quarto della linea dell’orecchio superiore. Se vuoi aggiungere una riga laterale, fai una linea retta.

Passo 2

Crea sezioni di capelli su tutta l’attaccatura dei capelli. Tienili corti e non renderli troppo uniformi. Varia le dimensioni delle ciocche e la direzione man mano che procedi. Nella parte laterale disegna poco sopra la guida dell’attaccatura dei capelli. Crea due ciuffi di capelli che si incurvano l’uno al lato opposto dell’altro per dare naturalezza.

Passo 3

Come hai fatto per l’attaccatura dei capelli, inserisci ciocche di capelli sulla linea guida nella parte superiore della testa, ma questa volta distanziali maggiormente l’uno dall’altro.

Passo 4

Unisci tutte le ciocche dei capelli seguendo le linee guida e usando le linee curve.

Passo 5

Termina il disegno e cancella le linee guida. Puoi fermarti qui se lo desideri, oppure puoi aggiungere qualche dettaglio in più, come per esempio alcuni ciuffi di capelli che spuntano in modo casuale. Assicurati di seguire le curve delle ciocche di capelli attorno alla divisa.

Come disegnare capelli manga femminili (lunghi)

capelli anime disegno

I capelli lunghi e lisci, comuni nei personaggi manga femminili, sono probabilmente una delle acconciature più usate nel mondo dei fumetti giapponesi e sono abbastanza facili da disegnare. Di seguito ti riassumo i passaggi principali che dovrai seguire per disegnarli: 

Passo 1

Prendi sempre a riferimento l’attaccatura dei capelli dopo che avrai realizzato la base del volto. Per disegnare i capelli lunghi la linea guida della divisa è meno importante rispetto ai capelli corti, perché poi viene completamente coperta dai capelli, ma disegnala comunque: ti aiuterà a valutare meglio la lunghezza complessiva e la posizione delle sezioni dei capelli anteriori e laterali. 

Passo 2

Disegna la forma generale dei capelli manga a partire dall’attaccatura anteriore, per poi passare alla linea superiore della testa. Rendi i capelli laterali lunghi con linee curve morbide. Passa alla parte superiore dei capelli posteriori seguendo la forma della testa e poi allargandola, fino a quando non è nascosta dietro le spalle.

Passo 3

Cancella le linee guida della testa nascoste dai capelli e aggiungi alcune linee curve per mostrare le pieghe interne dei capelli davanti e dietro, tra diverse ciocche di capelli irregolari. Poni attenzione a non ripetere le stesse forme nelle ciocche, più riesci a variare, più il risultato sarà naturale.

Passo 4

Aggiungi alcune pieghe nei capelli posteriori per dare un tocco di movimento ed evitare l’effetto “piatto”. Infine procedi con le sfumature di base per far risaltare i capelli.

Capelli ricci manga

Come per i capelli corti e quelli lunghi, anche quando disegni capelli manga ricci prima di tutto dovrai:

  • decidere il tipo di acconciatura (con la frangia? Capelli sciolti o legati? Lunghi o corti?)
  • disegnare un leggero contorno di capelli vicino alla testa del tuo personaggio (così capirai quanto fare grandi i capelli e come aggiungere volume e movimento)

Il secondo passaggio sarà di disegnare il primo ricciolo a partire dalla parte anteriore dell’acconciatura, continuando fino alla parte posteriore.

Per i boccoli crea una forma simile a un nastro a spirale, che farai partire da più in alto in caso di capelli ricci e dare più movimento con linee meno precise.

Stai realizzando un personaggio romantico? 

Disegna un ricciolo alla volta, curando maggiormente il dettaglio.

Vuoi andare su un’acconciatura più ribelle? 

Disegna un contorno irregolare, con alcuni dettagli sinuosi che diano profondità ai capelli. 

Varia la lunghezza dei ricci mentre disegni e non dimenticare di aggiungere biforcazioni sulle punte, per aumentare il realismo.

Ombreggiatura nei capelli degli anime

disegnare capelli manga

Generalmente i capelli di anime e manga sono ombreggiati senza sfumature, il che rende il processo di ombreggiatura molto più veloce, ma allo stesso tempo un po’ complicato se sei alle prime armi, in quanto può risultare difficile capire dove posizionare il confine tra luce e ombra.

I personaggi degli anime (capelli inclusi) sono generalmente ombreggiati in 2 modi:

  1. Ombreggiatura diffusa, nella quale il personaggio o l’oggetto sono ben illuminati dalla maggior parte dei lati
  2. Ombreggiatura con forte sorgente luminosa unidirezionale

L’ombreggiatura diffusa è quella più comune, perché può essere usata nella maggior parte delle scene. 

Inoltre, è bene ricordare che l’ombreggiatura in stile anime/manga non ha bisogno di essere eccessivamente realistica. L’obiettivo è che appaia credibile. La luce può essere resa con effetti a pennello per i capelli neri, oppure grattando il retino, mentre per i capelli biondi è più facile concentrarsi sulle ombre.

Tutorial gratuito: come disegnare tutti i tipi di capelli manga

manga capelli

Vuoi fare della tua passione un lavoro diventando un mangaka?

Ho preparato per te un mini corso gratis online per migliorare da subito i tuoi disegni. 

Sono 8 video lezioni all’interno delle quali troverai, oltre al video su come disegnare i capelli in stile anime, anche…

  1. Come disegnare un viso
  2. Come disegnare gli occhi
  3. Come disegnare il profilo e il tre quarti
  4. Come usare il pennino giapponese e l’inchiostro
  5. Come usare la Fude-pen
  6. Colorare con Copic
  7. Come disegnare un corpo maschile e un corpo femminile

Si tratta del primo passo per capire se il mestiere di fumettista può essere davvero adatto a te. Chissà, magari un giorno anche tu, come i nostri insegnanti, potrai lavorare fianco a fianco a Sensei del calibro di Yoshiyasu Tamura, che ha tenuto molte Masterclass a Lucca Manga School.

Guarda le video lezioni gratuite sul disegno manga!