Alvise Toldo

Quattro chiacchiere con gli insegnanti di Lucca Manga School

Lucca Manga School

Chi sei? Quali corsi fai a Lucca Manga School? Presenta in breve te stesso e il tuo lavoro.

Hey! Mi chiamo Alvise Toldo, vivo in Veneto.

Ho frequentato il Corso Mangaka Online di Lucca Manga Academy e insegno per Lucca Manga School ai Corsi Online Manga Artist e ai Corsi in Sede estivi e invernali

Hai un nome d’arte? Se sì, ci spieghi da cosa ha avuto origine?

A dire il vero a questo non ci avevo mai pensato, ho tanti nickname però non credo siano appropriati, potete comunque chiamarmi con il mio nome, che è già particolare di suo!

Da quanto tempo disegni? E da quanto tempo hai iniziato a disegnare Manga nello specifico?

Per quanto mi ricordi, ho cominciato a disegnare abitualmente per un periodo durante le scuole medie, ovvero dal 2011/2012, ma non ci riuscivo molto bene e mi sono scoraggiato nel continuare. Ho riscoperto la passione del disegno dopo tre anni e nel 2018 durante le superiori, ho disegnato una mia fan-story ”spin-off” su Dragon Ball, e ogni volta i miei compagni continuavano a chiedermi di andare avanti per leggerla, cosi la portai avanti per tre anni fino alla fine delle superiori. Quindi, probabilmente, è da quell’ evento che ho cominciato a disegnare Manga.

Quali sono i tuoi autori di riferimento?

Variano a seconda del Manga che mi capita sott’occhio, ho vari autori che hanno quel fattore specifico che mi affascina!

Se proprio devo accennare a qualcuno sono Yusuke Murata (One Punch Man) e Kentaro Miura (Berserk)!

Sopra di tutti ci sono loro due, ammiro molto i loro lavori e punterò sempre ad arrivare al loro livello.

Qual è stato il primissimo manga che hai letto? Ne stai leggendo attualmente? Qual è stato l’ultimo?

Il primo approccio vero e proprio al Manga che ho avuto è stato piuttosto tardivo, sono sempre stato più vicino alle serie animate che ai fumetti, ho sempre letto Manga a spezzoni attraverso amici e durante altre occasioni, senza avere per conto mio storie complete da leggere.

Il mio primissimo manga fu Tokyo Ghoul, poi mi sono deciso a comprare vari Manga (tra cui alcuni dei quali già conoscevo la storia e i disegni), come One Punch Man, Demon Slayer, Chainsaw Man, Goblin Slayer, Berserk, Dr Stone e altri.

L’ultimo che ho letto è stato l’ultimo volume di Berserk

Facci un elenco dei tuoi 10 manga preferiti di sempre

-One Punch Man

-Berserk

-Demon Slayer

-Overlord

-Chainsaw Man

-Dragon Ball

-Tokyo Ghoul

-Goblin Slayer

-Vinland Saga

-A Silent Voice

Quali pensi che siano i tuoi punti di forza come disegnatore?

Sono determinato a diventare sempre più bravo, sono sempre in cerca di nuove tecniche e ispirazioni, sono molto pignolo con me stesso e sono apertissimo a qualunque critica e consiglio… e amo disegnare le scene d’azione.

Digitale o classico? Quale approccio hai verso entrambi?

Se devo scegliere fra i due scelgo il digitale, per la sua praticità e comodità nel risolvere gli errori e per evitare perdite di tempo. Il problema del digitale (secondo me) è che mi lascia senza quella sensazione rilassante che ha il tradizionale. Alla fine dei conti lavorare sul tradizionale ti permette di generare una prova materiale e autentica del tuo lavoro, insieme a tutti quei piccoli errori e correzioni ed esercizi che contribuiscono al tutto.

Qual è il tuo genere di Manga preferito? Ne hai uno o più di uno?

Come avrò fatto ben intendere prima, sono i Seinen e i Fantasy i miei generi preferiti.

Anche se è stato il film di ”A Silent Voice” che mi ha spinto a disegnare Manga!

Il personaggio manga che ti rispecchia di più!

Vado a periodi, come quando finisci un film o una serie tv che ti ha colpito talmente tanto che poi vai avanti una settimana o un mese a comportarti come il tuo personaggio preferito della serie… però penso a Tanjiro Kamado – Demon Slayer!