5 regali di Natale perfetti per un disegnatore

Natale sta arrivando e, come sempre, con lui arriva uno dei quesiti più complessi e angoscianti dell’anno dopo “che fai a Capodanno?”. Parliamo della scelta dei regali. In particolar modo, se volete fare un regalo a qualcuno che si occupa professionalmente o per passione di disegno, non è così scontato sapere quali doni potrebbe apprezzare maggiormente, soprattutto se voi non siete esperti del settore. Per questo motivo abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta, offrendovi ben cinque diversi consigli per fare un figurone sotto l’albero con tutti i vostri amici o parenti appassionati di questa splendida attività.

C’è un’alta probabilità che se state leggendo queste pagine siate anche voi dei disegnatori o fumettisti e siate ben consci di cosa regalare a eventuali amici o amiche che, come voi, si occupano di disegno. In questo caso vi consigliamo allora di linkare con nonchalance questo articolo a qualcuno che non ha idea di cosa regalarvi, al fine di evitare l’ennesimo profumo che non userete mai. Bando alle ciance e iniziamo dunque con i nostri consigli.

Un set penne o pennarelli

I disegnatori, che realizzino illustrazioni in stile manga o in qualsiasi altro stile, tengono moltissimo ai loro strumenti; utilizzandoli giorno dopo giorno, questi diventano in pratica un’estensione del loro corpo. Per questo motivo regalare loro matite, penne e pennarelli è sempre una buona idea, a patto che scegliate una marca di qualità. Tra le migliori in circolazione, Copic è una garanzia e infatti è utilizzata da tantissimi artisti di tutto il mondo, tra cui anche molti mangaka. Esistono tante diverse tipologie di penne e pennarelli, anche in base al loro utilizzo (per colorare, sfumare, disegnare dettagli e altro ancora), senza contare i tanti colori disponibili per ogni modello. Siate certi di scegliere dunque il tipo di penna o pennarello adatto alle esigenze della persona che volete sorprendere.

manga week colorazione

L’immancabile sketchbook

L’ispirazione arriva spesso nei momenti più impensabili, per questo è bene portare sempre con sé un pratico e comodo sketchbook da poter utilizzare al volo in qualsiasi occasione. Che si voglia fare pratica di disegni anatomici mentre si è in treno o in autobus oppure immortalare su carta un particolare o una scena da ricordare, ogni disegnatore ne deve avere sempre uno a portata di matita. Anche in questo caso esistono sketchbook di varie dimensioni e materiali, ad esempio in formato A4 o A3, con pagine verticali, orizzontali o anche quadrate, senza contare che ne esistono anche di personalizzabili. Una delle caratteristiche a cui fare maggior attenzione è la qualità della carta: se volete fare un regalo davvero gradito allora il nostro consiglio è quello di buttarvi sugli sketchbook della marca Moleskine, indubbiamente tra i migliori in circolazione per la loro qualità.

Il manichino per esercitarsi nel disegno

L’esercizio è fondamentale per qualunque disegnatore, specialmente quando si tratta di dover disegnare parti anatomiche specifiche, figure in movimento o in pose particolari, di cui magari è difficile trovare una reference. Per questo motivo esistono degli appositi manichini in miniatura che rappresentano in maniera accurata ogni aspetto del corpo umano e che possono essere messi in diverse posizioni. Senza dubbio qualsiasi artista sarà ben felice di ricevere in regalo uno di questi piccoli modelli, specialmente perché gli potrà essere di grande aiuto nel lungo percorso dedicato al miglioramento della propria tecnica di disegno. Il nostro consiglio però è quello di evitare i manichini in legno, preferendo a questi i modellini chiamati Body-Kun e Body-Chan che hanno molte più articolazioni rispetto ai manichini più classici, così da aumentare a dismisura le possibili pose in cui metterli.

Le tavolette grafiche

Se avete amici o parenti che vogliono dedicarsi al disegno digitale, allora è giunto il momento di puntare a una tavoletta grafica come regalo. Le tavolette grafiche sono strumenti fondamentali per i disegnatori digitali e permettono di trasferire con precisione e naturalezza ogni tratto sullo schermo. Dotati di penne sensibili alla pressione, questi strumenti permettono di sostituire matita e carta riproducendone esattamente le stesse sensazioni, così che qualunque disegnatore alle prime armi con il disegno digitale si possa trovare subito a suo agio. Esistono tantissimi modelli, da quelli economici, adatti specialmente per chi vuole iniziare a fare pratica con questo nuovo strumento senza spendere troppo, a quelli più professionali, naturalmente con molte più funzioni, per chi invece lavora già con il disegno in digitale. Tra le tante tavolette esistenti, se volete andare sul sicuro vi consigliamo la marca Wacom, a cui al momento appartengono alcuni dei migliori modelli esistenti sul mercato.

Lucca Manga School

Il corso Manga Base di Lucca Manga School

Lo ammettiamo, stiamo un po’ barando, ma vi assicuriamo che lo facciamo in buona fede, perché sappiamo quanto sia importante la formazione per far sbocciare il talento di ogni disegnatore. Soprattutto quando si è alle prime armi, è importantissimo avere una figura esperta a cui fare riferimento, in grado di far comprendere errori che a volte da soli sarebbe difficile anche solo individuare. Il nostro corso Manga Base è dedicato a tutti coloro che, dai 14 anni in su, vogliono imparare a disegnare manga. Ogni studente sarà seguito da uno dei nostri esperti insegnanti, che sarà disponibile per correzioni e consigli immediati, inoltre farà parte di una classe di persone con cui condividere interessi simili e fare amicizia. Per un o una aspirante mangaka alle prime armi è il corso perfetto per migliorare il proprio stile di disegno e apprendere tanti utilissimi trucchi e nuove competenze relative alla creazione di manga. Questo corso si tiene prevalentemente durante le vacanze estive e invernali, e le prossime date utili sono 27-28-29 dicembre di quest’anno e 4-5-6 gennaio 2025, dunque se volete fare un bel regalo a qualcuno che ha sempre voluto imparare a disegnare in stile manga, con questo corso non potrete sbagliare: lo farete sicuramente felice e, soprattutto, gli permetterete di diventare più bravo.

Lucca Manga School