quando capita il blocco creativo ti senti triste

Il blocco creativo. Perché non riesco più a disegnare? .

Il blocco creativo, perché succede e come fare a superarlo.

Il blocco dell’artista, o blocco creativo, prima o poi capita a tutti.

Oggi ti voglio parlare del temuto “art block”, che sarebbe il blocco dell’artista.

A tutti è capitato: ti trovi di fronte al foglio bianco, con tutto il tempo del mondo a disposizione, ma qualsiasi cosa disegni sembra noiosa, piatta, senza vita, piena di errori che non riesci a correggere.

Fino poco tempo fa disegnare ti veniva così facile, e ti dava tanta soddisfazione!

Adesso invece ti senti così:

Perché mi blocco?

Il blocco creativo può essere condizionato da una quantità di ragioni, tutte psicologiche.

Potrebbe essere per un lavoro su commissione che proprio non ti piace, o eventi nella tua vita privata che non ti lasciano concentrare. Per queste ragioni devi fare i conti con te stesso: se conosci il problema o lo risolvi, o lo ignori abbastanza a lungo da abituarti alla situazione.

A volte però il blocco creativo capita “senza una buona ragione”, ed è lì che non capiamo e ci disperiamo.

Ecco, io sono qui per dirti che la ragione c’è. Lascia che ti mostri un grafico:

crescita creativa

Quello che vedi è un grafico della crescita creativa a cui siamo sottoposti tutti quanti: la tua abilità con la matita (“mano”) aumenta, finché non viene raggiunta dalla tua capacità di vedere gli errori (“occhio”), che supera la mano, che poi recupera, e ri-supera, in un ciclo che va a intersecarsi all’infinito.

In breve: nei momenti in cui la mano supera l’occhio ci sentiamo contenti, perché non vediamo errori nel nostro piccolo capolavoro.

Hai mai riguardato a distanza di anni un disegno del quale eri estremamente fiero, e ritrovarti a chiederti con quale piede lo avevi disegnato? Bene, quel disegno l’hai creato durante la zona verde che vedi sopra. Ora che il tuo occhio è migliorato vedi errori che prima per te non esistevano.

Nell’altro settore, quello rosso, trovi il perché dei tuoi blocchi: qualsiasi cosa tu faccia ci sono troppi errori e non riesci a risistemarli. La mano non è più all’altezza dell’occhio, semplicemente.

Fa molta meno paura ora che sai il perché, vero? Sono sicura che adesso ti sentirai in grado di affrontare il tuo blocco creativo.

Allora come posso fare pace con la matita?

Il corso d’azione logico è far sì che l’occhio si stabilizzi, e nel contempo far crescere l’abilità della mano. Ognuno ha i suoi metodi, i suoi ritmi, e potrebbe non funzionare per tutti allo stesso modo, ma il primo passo per la tua felicità nella vita artistica è accettare il fatto che siamo esseri umani e in quanto tali facciamo errori.

Il mio consiglio è di applicare la tecnica-lucertola.

Cosa fa una lucertola quando un gatto le atterra sulla coda? Si ferma a piagnucolare e chiedere pietà? No, la stacca e fila via. La coda ricresce. Lo stesso vale per gli errori. A volte ci sono battaglie che non puoi vincere, e se quel piede, quel dettaglio, non viene proprio come vorresti nonostante la quantità di tutorial collezionati, sii anche tu lucertola. Molla lì, accetta che faccia pena, e fai altro.

A volte dobbiamo accettare che il nostro meglio non è quello che vorremmo, e continuare. Accettare che a volte le cose non vanno come vorresti è il primo passo per stare più sereni, e il primo passo per convivere col blocco dell’artista. Perché sì, dovrai conviverci.

Lucca Manga School

Ma io voglio liberarmene adesso!

Niente panico! Calmati, siediti, prendi latte e biscotti e soprattutto prenditi una pausa. Sei svogliato perché nulla ti riesce come vorresti, disegnare non è più divertente? Prenditi una pausa. Non disegnare per un po’, ma a una condizione: molla i siti artistici, non fissarti col refresh su Tumblr, Pinterest e chi per essi. Lascia che l’occhio si prenda una pausa, altrimenti continuerai solo a migliorare l’occhio, la mano resta dove sta, e non ne esci.

Fai qualcos’altro: sistema la tua camera, esci con gli amici, disegna senza forzare la mano…

Oppure iscriviti a uno dei nostri corsi, in sede o online ma sempre con insegnante dal vero, che ti aiuterà a superare velocemente il tuo blocco creativo e a ripartire alla grande!

I prossimi corsi IN SEDE li trovi qui:

I prossimi corsi ONLINE li trovi qui:

E tra i corsi online non dimenticarti del preziosissimo Manga Level Up, un weekend al mese per disegnare con un insegnante per tenerti in allenamento!