Corso di Webtoon

Scopri le caratteristiche e le regole del vero webcomic: formato, ritmo, uso del colore.

Costo del corso: € 185

5 lezioni

Per chi ha già seguito dei corsi corsi di manga

Cosa imparerai

Con le nuove tecnologie e l’impiego sempre più consistente del digitale, il manga è uscito dai confini della pagina e dal supporto della carta per trovare nuovi spazi.

Già diffuso in Asia alla metà degli anni 2000, negli ultimi dieci anni il webcomic o webtoon ha subito una forte accelerazione, di pari passo con la lettura su supporto digitale e la diffusione di smartphone sempre più avanzati, diventando parte integrante dello stile fumettistico asiatico e conoscendo una diffusione di massa che ormai affianca, in alcuni Paesi, quella di manga e anime.

Il Webtoon è la nuova frontiera dell’autopubblicazione, libertà nelle pagine, nei contenuti, e nelle scadenze. Senza doversi appoggiare ad una casa editrice puoi lavorare con i tuoi ritmi e creare una storia esattamente come la vuoi tu!

Dai libero spazio alla tua creatività, gioca con i personaggi, il layout delle pagine, i colori. L’unico limite è la tua immaginazione.

Ma avendo studiato manga, non sono già in grado di fare un webtoon?

Sì e no.

Fare webtoon è un procedimento più complesso del semplice ritagliare la pagina del proprio manga e incollarla sul formato verticale.

Il webtoon ha un suo linguaggio, che in parte è simile a quello del manga tradizionale, ma in parte è molto diverso. In questo corso impareremo come e perché il webtoon si è standardizzato sul formato a scorrimento che oggi conosciamo, e a conoscerne i tratti distintivi, le somiglianze e le tre grandi differenze col manga classico: il formato, il ritmo, e l’uso del colore.

Requisiti

Domande frequenti

Tavoletta grafica o tablet, Clip Studio Paint Pro, Whatsapp (dell’alunno o di un gernitore).

Ex è la versione superiore di Pro, va benissimo.

L’età consigliata è da 14 anni in su. Ti ricordiamo che questo è un corso per imparare a usare la tavoletta digitale e i suoi strumenti, NON si impara a disegnare. 

Sì, nel momento in cui accettiamo il pagamento il corso è confermato. Ti preghiamo di non telefonare o inviare messaggi per chiedere se il corso è confermato. Se dovesse verificarsi una causa di forza maggiore ti avvertiremo tempestivamente. 

Sì, a fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione che ti verrà spedito per email qualche giorno dopo la fine del corso. L’attestato può essere valido ai fini del credito formativo nelle scuole medie superiori.

Sì. Trovi la sezione dei “Corsi in Sede” a questo link.

Usiamo Zoom. Il giorno di inizio corso riceverai il link alla classe.

Il corso comincia all’ora indicata nella scheda del corso che hai scelto. Non tentare di entrare prima in classe, gli insegnanti sono molto puntuali e aprono la classe all’ora prestabilita.

Poiché accettiamo un massimo di 8 studenti per classe,  i posti disponibili si esauriscono rapidamente. 

Direttamente online. Clicca sulla data che preferisci e procedi.

Poiché il corso segue un programma ben definito, ti raccomandiamo di seguire tutte le lezioni. Potrai comunque rivedere le registrazioni a tua disposizione nell’area studenti per arrivare alla lezione successiva con gli esercizi pronti per la correzione.

Lucca Manga School

Webtoon 1

Programma didattico del corso

Testimonianze

Partecipa

Seleziona la data del corso:
Totale prodotto
Totale opzioni
Total

Costo del corso: € 335

3 Giornate di lezioni

Età minima consigliata: 14 anni