Corso avanzato per disegnare Manga

Scopri di più

Applichiamo la tecnica per creare una storia

Una volta frequentati i corsi base e intermedio sei arrivato ad un ottimo traguardo, tutto quello che ti rimane da apprendere lo trovi nel corso avanzato di manga.

Dopo aver appreso come fare proporzioni corrette, le tecniche giuste con cui usare gli strumenti di disegno, l’impaginazione e le linee cinetiche con cui dare movimento ai tuoi personaggi e ai loro vestiti, è tempo di passare alla vignettatura ovvero la suddivisione della pagina in vignette.

Questa particolare tecnica di impaginazione ti permette di rendere la lettura scorrevole e piacevole per i tuoi lettori e di focalizzare la loro attenzione sui punti salienti della storia. Tutto ciò è di vitale importanza durante la narrazione perchè aiuta chi legge a comprendere gli elementi chiave della trama in maniera immediata.

Il corso avanzato di manga si prefigge quindi l’obiettivo di insegnarti i vari tipi di inquadrature ed il loro corretto utilizzo per situazioni specifiche. Ti verranno inoltre fornite delle nozioni di sceneggiatura basilari ma fondamentali per impostare correttamente tutto il tuo fumetto.

Sulla base di quello che hai appreso creerai una storia manga completa in quattro pagine. Cominciando dal name-note fino a comporre pagine strutturate in tutti i loro particolari, per poi arrivare all’inchiostrazione e alla stesura dei retini.

Come sempre qui sotto trovi tutte le specifiche relative al corso di disegno manga avanzato con i relativi costi e durata del corso. Per qualunque chiarimento puoi sempre contattarci dal nostro modulo contatti sempre riportato qui sotto.

Contenuti del corso
  • Vignettatura. Come suddividere una pagina manga in vignette. Come rendere la lettura scorrevole e guidare l’attenzione del lettore verso i punti salienti.
  • Camera Work. I diversi tipi di inquadrature e il relativo uso specifico.
  • Sceneggiatura. I punti fermi per creare una storia.
  • Name-note. Sulla base di quanto appreso finora, creeremo la nostra storia manga, in quattro pagine. Cominceremo con la stesura del name-note fino alla composizione definitiva delle pagine, che poi inchiostreremo e completeremo con i retini.
Domande? Risposte!

A chi si rivolge?

Il Corso Avanzato è consigliato a chi già padroneggia le tecniche di inchiostrazione e di retinatura.  È un corso in cui si consolidano e si approfondiscono le tecniche apprese.

Cosa devo portare?

Niente. Durante il corso saranno a tua disposizione i materiali della scuola.

Rilasciate un attestato?

Sì, alla fine del corso riceverai un attestato di frequenza valido ai fini del credito formativo nelle scuole superiori.

Dove si tiene il corso?

Nella sede di Lucca Manga School, che noi chiamiamo Casamanga perché l’atmosfera è quella di una vera casa: rilassata, informale, dove c’è spazio e attenzione per tutti.
Puoi scegliere se seguire solo il corso oppure se abitare a Casamanga con la formula Homestay. Solo gli iscritti ai corsi ne possono usufruire. L’età minima è 14 anni. Il trattamento è quello di un alloggio in famiglia. I ragazzi dormono in camere da 3 o 4 letti. I minori hanno sempre la supervisione di un adulto e possono uscire solo se accompagnati.

Non ho scelto la formula homestay. Posso restare a pranzo?

Ma certo! Il buono pasto costa € 10 e puoi fermarti a pranzo con noi.

Come faccio a iscrivermi?

Clicca sulla data che hai scelto e compila il modulo. Riceverai la conferma della disponibilità dei posti.

Quando scadono le iscrizioni?

Poiché accettiamo un massimo di 10 allievi per classe, le iscrizioni…non scadono, perché i posti disponibili si esauriscono rapidamente. Se sei ancora indeciso, scrivici comunque una mail per farci sapere che sei interessato al corso e ti ricontatteremo per avvisarti prima che i posti si esauriscano.

Prossimi corsi

16-17-18 agosto

prenota subito

Possibilità di combinazione con il Corso Intermedio del 14-15-16 agosto

Dicono di noi…

“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee.”

 

“Grazie mille!! Siete stati gentilissimi tutti quanti!! Alla prossima!!” (Corso Base Luglio 2016)

“Grazie mille a tutti voi, che avete reso questa esperienza ancora più bella! 1 bacione ???????? “(V., Modena)

 

Un ringraziamento ai docenti e un caro saluto ai nuovi amici che ho incontrato. (Agnese, Siena, G+)

 

“Questa scuola è diversa, senza dubbio, per tutta una serie di motivi, non ci può essere in nessun’altra parte del mondo, qualcosa di simile. Hanno esperienza, competenza, organizzazione, passione, tenacia, curiosità, inventiva, non si tratta solo di scaffali pieni di “Shonen Jump”, o riviste di illustrazione, non è qualcosa che si può misurare un tot a kilo, è un misto di esperienze, persone e luoghi. È quella cosa che ti fa capire al volo un concetto, che ti tiene sveglio a disegnare fino a mezzanotte, questa cosa ha fatto si che le lezioni procedessero in bilico tra divertimento e duro lavoro. Grazie a questa cosa siamo tornati tutti arricchiti, come disegnatori e come persone. Non so se sono riuscito a rendere l’idea, ma io lì ci torno, garantito.” (Stefano, Bassano, su G+)
Grazie! Francesca è rimasta contentissima del corso. Certamente ci sarà un seguito… (Parizia, Milano)

 

Finalmente un corso di manga!! Ah se ci fosse stato ai miei tempi…. Passione, ospitalità e professionalità riunite insieme.

Caterina e Federico sono molto simpatici e allegri, Federico è un ottimo disegnatore e insegnante. Anche gli altri sono sicura che siano bravissimi. Fede è bravo anche con le battute. Sono felice di questo corso e lo rifarei volentieri. Grazie dell’accoglienza e l’allegria di tutti, Fede e company. Siete dei miti! (Corso Base agosto 2016)
“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee (B.Ferrara)”
“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee (B.Ferrara)”
“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee (B.Ferrara)”
“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee (B.Ferrara)”