Webtoon - Lucca Manga School

Dettaglio eventi

  • Data:
  • Categorie:

Corso di Webtoon

Con le nuove tecnologie e l’impiego sempre più consistente del digitale, il manga è uscito dai confini della pagina e dal supporto della carta per trovare nuovi spazi.

Già diffuso in Asia alla metà degli anni 2000, negli ultimi dieci anni il webcomic o webtoon ha subito una forte accelerazione, di pari passo con la lettura su supporto digitale e la diffusione di smartphone sempre più avanzati, diventando parte integrante dello stile fumettistico asiatico e conoscendo una diffusione di massa che ormai affianca, in alcuni Paesi, quella di manga e anime.

Il Webtoon è la nuova frontiera dell’autopubblicazione, libertà nelle pagine, nei contenuti, e nelle scadenze. Senza doversi appoggiare ad una casa editrice puoi lavorare con i tuoi ritmi e creare una storia esattamente come la vuoi tu!

Dai libero spazio alla tua creatività, gioca con i personaggi, il layout delle pagine, i colori. L’unico limite è la tua immaginazione.

 

Ma avendo studiato manga, non sono già in grado di fare un webtoon?

Sì e no.
Fare webtoon è un procedimento più complesso del semplice ritagliare la pagina del proprio manga e incollarla sul formato verticale.
Il webtoon ha un suo linguaggio, che in parte è simile a quello del manga tradizionale, ma in parte è molto diverso. In questo corso impareremo come e perché il webtoon si è standardizzato sul formato a scorrimento che oggi conosciamo, e a conoscerne i tratti distintivi, le somiglianze e le tre grandi differenze col manga classico:
il formato, il ritmo, e l’uso del colore.

 

Attenzione

Per partecipare al corso di Webtoon è necessario possedere il software CLIP STUDIO PAINT versione PRO

 

Argomenti del corso

  • Introduzione al webtoon. Come è nato e si è standardizzato il formato verticale.  Creazione della striscia e comandi di base del software.
  • Il formato a scorrimento: differenze con il manga classico. Scrivere un originale per il formato a scorrimento e riadattare un manga dal formato a pagina. Costruzione e suddivisione del plot
  • Vignettatura: il flow nel formato a scorrimento. Introduzione al namenote. Strumenti di vignettatura e balloon
  • Fondamenti di stile. Basi del character design. Gli sfondi nel formato webtoon. Uso degli Assets
  • colorazione prima parte: il colore nel manga. Differenze fra webtoon e illustrazione. Cosa significa colorazione leggibile e come crearne una.
  • colorazione seconda parte: tool e tecniche di colorazione nel webtoon.

Come Prenotare

Seleziona 1 sotto la casella Quantità.

Compila il modulo in ogni sua parte (ci serve per mandarti la fattura!)

Clicca su prenota ed esegui il pagamento.

Se non vedi la casella Quantità significa che il corso è al completo.

 

Come pagare

  • con PayPal – clicca il tasto Prenota e verrai indirizzato alla pagina di Paypal
  • con un bonifico immediato su questo IBAN: IT16A0503424723000000003059 (BPM Via Romana)  intestato a A4 srl.  Nella causale indicare solo: nome studente e data corso.

Importante:

Dopo il pagamento riceverai una mail di conferma con le istruzioni per entrare in classe e la ricevuta del pagamento.

L’invio non è immediato, a seconda dei tempi bancari e degli orari di segreteria potrebbero volerci due-tre giorni, ma riceverai sicuramente tutto prima dell’inizio del corso. Ti preghiamo di avere pazienza.

A volte le mail finiscono in SPAM. Per evitare ciò ti consigliamo di aggiungere  Lucca Manga School tra gli indirizzi preferiti!