Corso Intermedio

per continuare a disegnare manga

Scopri di più

Il corso manga intermedio è lo step direttamente successivo al corso base che hai appena completato. In questo nuovo percorso didattico consoliderai le tecniche apprese in precedenza, sviluppandole ulteriormente mentre ne apprendi di nuove.

Imparerai a dare movimento ai tuoi personaggi per accrescere il dinamismo delle tue tavole e farai la conoscenza dei retini, coi quali potrai realizzare addirittura intere illustrazioni in un batter d’occhio. Ti spiegheremo come applicarli in maniera corretta  per dare profondità e tridimensionalità alla scena così da a dirigere l’attenzione del lettore dove conta nel tuo disegno.

Comincerai ad approfondire anche il lato più tecnico del manga con un focus particolare sulla composizione della pagina, fondamentale per tutto il processo creativo. Verranno inoltre fatti alcuni cenni sulle tecniche di inchiostrazione più comuni per iniziare a dare spessore ai tuoi disegni.

Il corso manga intermedio si svolge sempre nella sede di Lucca Manga School. Sotto trovi tutte le informazioni sui giorni e sui costi. Se hai altre domande o curiosità, come sempre puoi scriverci tramite il modulo contatti che trovi in fondo a questa pagina.

Contenuti del corso

  • Disegnare personaggi in movimento. 
  • Come applicare i retini. Come sfumarli, sovrapporli, come impugnare il trincetto per ottenere migliori risultati
  • La composizione di una pagina manga: workflow, uso e funzioni.
  • Inchiostrazione. Approfondiamo e sperimentiamo l’uso dei diversi pennini in base all’effetto che vogliamo ottenere.
  • Illustrazione. Sulla base di quanto imparato creiamo un’illustrazione usando anche inchiostro e retini.

Domande? Risposte!

A chi si rivolge?

Il Corso Intermedio è consigliato a chi ha già seguito il Corso Base di Lucca Manga School. È un corso in cui si consolidano e si approfondiscono le tecniche apprese. Se non hai ancora 14 anni il corso per te è Manga Go, durante il quale potrai continuare ad esercitarti e a sviluppare le tue abilità grafiche.

Cosa devo portare?

Niente. Durante il corso saranno a tua disposizione i materiali della scuola.

Rilasciate un attestato?

Sì, alla fine del corso riceverai un attestato di frequenza valido ai fini del credito formativo nelle scuole superiori.

Dove si tiene il corso?

Nella sede di Lucca Manga School, che noi chiamiamo Casamanga perché l’atmosfera è quella di una vera casa: rilassata, informale, dove c’è spazio e attenzione per tutti. Puoi scegliere se seguire solo il corso oppure se abitare a Casamanga con la formula Homestay. Solo gli iscritti ai corsi ne possono usufruire. L’età minima è 14 anni. Il trattamento è quello di un alloggio in famiglia. I ragazzi dormono in camere da 3 o 4 letti. I minori hanno sempre la supervisione di un adulto e possono uscire solo se accompagnati.

Non ho scelto la formula homestay. Posso restare a pranzo?

Ma certo! Il buono pasto costa € 10 e puoi fermarti a pranzo con noi.

Come faccio a iscrivermi?

Clicca sulla data che hai scelto e compila il modulo. Riceverai la conferma della disponibilità dei posti.

Quando scadono le iscrizioni?

Poiché accettiamo un massimo di 10 allievi per classe, le iscrizioni…non scadono, perché i posti disponibili si esauriscono rapidamente. Se sei ancora indeciso, scrivici comunque una mail per farci sapere che sei interessato al corso e ti ricontatteremo per avvisarti prima che i posti si esauriscano.

I prossimi corsi

21-22-23 giugno

info: clicca qui

14-15-16 agosto

prenota qui

Possibilità di combinazione con corso avanzato del 16-17-18

16-17-18 agosto

info: clicca qui

Dicono di noi…

“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee.”

“Grazie mille!! Siete stati gentilissimi tutti quanti!! Alla prossima!!” (Corso Base Luglio 2016)

“Grazie mille a tutti voi, che avete reso questa esperienza ancora più bella! 1 bacione ???????? “(V., Modena)

Un ringraziamento ai docenti e un caro saluto ai nuovi amici che ho incontrato. (Agnese, Siena, G+)

“Questa scuola è diversa, senza dubbio, per tutta una serie di motivi, non ci può essere in nessun’altra parte del mondo, qualcosa di simile. Hanno esperienza, competenza, organizzazione, passione, tenacia, curiosità, inventiva, non si tratta solo di scaffali pieni di “Shonen Jump”, o riviste di illustrazione, non è qualcosa che si può misurare un tot a kilo, è un misto di esperienze, persone e luoghi. È quella cosa che ti fa capire al volo un concetto, che ti tiene sveglio a disegnare fino a mezzanotte, questa cosa ha fatto si che le lezioni procedessero in bilico tra divertimento e duro lavoro. Grazie a questa cosa siamo tornati tutti arricchiti, come disegnatori e come persone. Non so se sono riuscito a rendere l’idea, ma io lì ci torno, garantito.” (Stefano, Bassano, su G+)
Grazie! Francesca è rimasta contentissima del corso. Certamente ci sarà un seguito… (Parizia, Milano)

Finalmente un corso di manga!! Ah se ci fosse stato ai miei tempi…. Passione, ospitalità e professionalità riunite insieme.

Caterina e Federico sono molto simpatici e allegri, Federico è un ottimo disegnatore e insegnante. Anche gli altri sono sicura che siano bravissimi. Fede è bravo anche con le battute. Sono felice di questo corso e lo rifarei volentieri. Grazie dell’accoglienza e l’allegria di tutti, Fede e company. Siete dei miti! (Corso Base agosto 2016)
“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee (B.Ferrara)”
“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee (B.Ferrara)”
“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee (B.Ferrara)”
“Anche noi ci siamo divertiti molto e abbiamo formato un gruppo su fb in cui continuiamo a sentirci e a condividere le nostre idee (B.Ferrara)”