Aiuto, mi si è sbaffato il disegno! - Lucca Manga School

Consigli facili per evitare danni quando disegni manga.

Caterina disegna con il guanto di cotone al quale ha tagliato le dita pollice, indice e medio

Ti è mai capitato di finire un disegno e scoprire che il risultato è compromesso dal sudore della tua mano?

Dato che ci stiamo avviando verso l’estate, ora più che mai dovrai fare attenzione affinché questo non succeda.

Ho pensato quindi di riunire qui alcuni consigli utili da mettere in pratica quando disegni i tuoi manga. Niente di particolarmente strabiliante, sono sicura che molte cose le saprai già.

Li ho solo riuniti in questo articolo in modo da creare una mini-guida da usare nel momento del bisogno.

Cominciamo? Dai!

1- Il guanto di cotone. Disegna il tuo manga usando un guanto di cotone al quale avrai tagliato tre dita, pollice indice e medio, cioè quelle che ti servono per tenere la matita. In questo modo la mano non poggerà direttamente sul foglio ed eviterai le onde provocate dall’umidità prodotta dalla tua pelle. Se hai difficoltà a reperire un guanto, puoi usare…

2- il foglio in più. Da posizionare tra la tua mano e il foglio su cui disegni. Ha la stessa funzione del guanto.

3- La carta giusta. Usa la carta da fotocopie per esercitarti, ma se intendi inchiostrare e/o colorare il tuo disegno scegli una carta di maggiore spessore. Oltre a essere più resistente alle cancellature e all’umidità, il risultato finale sarà di migliore effetto visivo.

4- L’inchiostro non idrosolubile. Se usi un inchiostro che si diluisce con l’acqua, lo sbaffo è quasi matematico. Fai attenzione quando lo acquisti e usa solo prodotti di buona qualità specifici per il manga (l’inchiostro prodotto in Europa non è da manga).

5- Il fissativo. Se invece non usi inchiostro e pennino e vuoi lasciare il tuo disegno a matita, il rischio di sbaffo è costante nel tempo. A fine lavoro usa un fissativo che non permetta alla grafite di andare a zonzo per il foglio. Se il fissativo è troppo caro per le tue tasche una valida alternativa è la lacca da capelli. Un spruzzata (da lontano) e via!

Disegnerai manga questa estate? Se sì, spero che i miei consigli ti siano utili.

A Lucca Manga School ci stiamo preparando ad una stagione molto intensa. Hai dato un’occhiata ai corsi estivi? Base, intermedio, avanzato, Master… ne abbiamo davvero per tutti i livelli.

Il prossimo appuntamento è per il 2-3-4 giugno con:

Corso Intermedio

Corso a Tema: Character design, Title Page e Cover Page

Preparazione ai concorsi internazionali con Salvatore Pascarella

Le iscrizioni stanno arrivando, se ci stai ancora pensando affrettati!